Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali USD/JPY – Direzione dettata dalla domanda di rischio, rendimenti del Tesoro

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jan 28, 2020, 07:51 UTC

È probabile che l'USD/JPY continui a essere influenzato dalla domanda del commerciante di attività rischiose e dalla direzione dei rendimenti del Tesoro.

dollaro USA

Il Dollaro/Yen è sceso lunedì sera dopo essere rimasto in ribasso in apertura. Tuttavia, la coppia Forex sta riprendendo dal suo minimo precedente poiché i trader attendono maggiori dettagli sullo stato dell’epidemia di coronavirus in Cina.

Il Dollaro/Yen ha essenzialmente seguito l’azione sui prezzi nei mercati azionari statunitensi e Treasurys per tutta la sessione. La reazione al mercato azionario è dovuta al carry trade, mentre la reazione a Treasurys è alimentata dal differenziale dei tassi di interesse tra titoli di stato statunitensi e titoli di stato giapponesi.

Alle 18:46 GMT, l’ USD/JPY è scambiato a 109,115, in calo dello 0,274 o -0,25%.

Influenza del mercato azionario

I principali indici azionari statunitensi sono precipitati all’inizio di lunedì dopo che nel fine settimana sono stati confermati più casi di coronavirus, aumentando le preoccupazioni sull’impatto del virus sull’economia mondiale.

“La Cina è il principale motore della crescita globale, quindi questo non avrebbe potuto iniziare in un posto peggiore”, ha affermato Alec Young, amministratore delegato della ricerca sui mercati globali presso FTSE Russell. “I mercati odiano l’incertezza e il coronavirus è la massima incertezza in quanto nessuno sa quanto gravemente avrà un impatto sull’economia globale”.

Il rendimento del Tesoro a 10 anni scende al minimo da ottobre

Il rendimento del Tesoro decennale di riferimento ha raggiunto il livello più basso in più di tre mesi poiché gli investitori sono diventati sempre più preoccupati per l’impatto economico del coronavirus a rapida diffusione.

Il rendimento della nota del Tesoro decennale, che si sposta inversamente al prezzo, è stato inferiore a circa l’1,609%, mentre anche il rendimento del titolo del Tesoro a 30 anni era inferiore al 2,058% circa. Il rendimento del Treasury a 10 anni ha toccato un minimo dell’1,603% nella sessione, il livello più basso dal 10 ottobre.

Dati economici Statunitensi

Anche i dati pubblicati lunedì non hanno aiutato con il sentimento del mercato. Le vendite di nuove case sono diminuite inaspettatamente a dicembre, in calo dello 0,4% rispetto al mese precedente a un tasso annuale destagionalizzato di 694.000 unità, secondo quanto riferito dal Dipartimento del Commercio.

Previsioni giornaliere

È probabile che l’USD/JPY continui a essere influenzato dalla domanda del commerciante di attività rischiose e dalla direzione dei rendimenti del Tesoro. In altre parole, la debolezza del mercato azionario e il calo dei rendimenti del Tesoro probabilmente faranno pressione sull’USD/JPY.

Senza fine in vista della crisi, i rally di USD/JPY saranno probabilmente venduti.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'