Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo del petrolio: un altro aumento settimanale dei prezzi, mentre la domanda preoccupa la debolezza

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Aug 20, 2020, 11:55 UTC

È difficile diventare rialzisti con la Fed che pesa sull'economia con un altro terribile avvertimento.

Libia

Giovedì i futures sul petrolio greggio US West Texas Intermediate e sul benchmark internazionale Brent sono in ribasso, registrando un intervallo di negoziazione ristretto per l’undicesima sessione consecutiva. Il mercato è probabilmente sostenuto da ribassi settimanali consecutivi delle scorte, ma i guadagni sono limitati dalle preoccupazioni della domanda sulla scia delle fosche prospettive della Fed per l’economia.

Alle 11:11 GMT, il greggio WTI di ottobre viene scambiato a $ 42,68, in calo di $ 0,43 o -1,00% e il greggio Brent di dicembre è a $ 45,86, in calo di $ 0,50 o -1,08%.

Nel frattempo, i principali produttori hanno avvertito del rischio di chiedere la ripresa se la crisi del coronavirus si prolungasse.

Rapporto settimanale sulle scorte della U.S. Energy Information Administration

Le scorte di petrolio greggio degli Stati Uniti sono diminuite la scorsa settimana anche se le importazioni nette sono aumentate bruscamente, mentre anche la domanda di carburante è diminuita, ha detto l’EIA mercoledì.

Le scorte digreggio sono diminuite di 1,6 milioni di barili nella settimana fino al 14 agosto a 512,5 milioni di barili, meno delle aspettative degli analisti in un sondaggio Reuters per un calo di 2,7 milioni di barili.

Le importazioni nette di greggio dagli Stati Uniti sono aumentate di 1,1 milioni di barili al giorno a 3,6 milioni di barili al giorno, ha detto l’EIA.

La domanda di carburante è diminuita di oltre 2 milioni di barili al giorno a 17,2 milioni di barili al giorno in termini di prodotto fornito. La domanda complessiva di carburante è diminuita del 14% rispetto allo stesso periodo di un anno fa nelle ultime quattro settimane.

I cicli di raffineria sono diminuiti di 171.000 barili al giorno nell’ultima settimana, ha affermato l’EIA, mentre i tassi di utilizzo delle raffinerie sono diminuiti di 0,1 punti percentuali.

Le scorte di benzina degli Stati Uniti sono diminuite di 3,3 milioni di barili a 243,8 milioni di barili, ha detto l’EIA, rispetto alle aspettative degli analisti per un calo di 1,1 milioni di barili.

Le scorte di distillati, che includono diesel e olio da riscaldamento, sono aumentate di 152.000 barili, rispetto alle aspettative di un calo di 557.000 barili. Le scorte complessive di distillati si attestano a 177,8 milioni di barili, appena fuori da un massimo di 38 anni stabilito il mese scorso.

Previsioni giornaliere

È difficile diventare rialzisti con la Fed che pesa sull’economia con un altro terribile avvertimento. I verbali della Fed, pubblicati mercoledì, sono sembrati piuttosto cupi sull’economia statunitense.

I funzionari presenti all’incontro “hanno convenuto che l’attuale crisi della sanità pubblica peserà pesantemente sull’attività economica, sull’occupazione e sull’inflazione nel breve termine e pone rischi considerevoli per le prospettive economiche a medio termine”, afferma il riepilogo della riunione.

Nel frattempo, sebbene il ministro saudita dell’Energia, il principe Abdulaziz bin Salman, abbia affermato che la domanda globale di petrolio dovrebbe riprendersi ai livelli pre-pandemici non appena il quarto trimestre finché i partner OPEC + continueranno a rispettare un accordo per tagliare la produzione, Reuters ha affermato che una seconda bozza del dichiarazione ha mostrato che una seconda ondata estesa della pandemia ha rappresentato un grave rischio per la ripresa del mercato petrolifero.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'