Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo del petrolio – Sono tornate le preoccupazioni sulla domanda; Rapporto API sul mercato

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Sep 24, 2019, 11:40 UTC

Un sondaggio preliminare di Reuters ha scoperto lunedì che le scorte di petrolio greggio e distillati statunitensi avrebbero dovuto perdere il 20 Settembre. Sette analisti intervistati da Reuters hanno stimato, in media, che gli inventari grezzi sono scesi di 800.000 barili nella settimana al 20 Settembre.

Brent WTi

I futures sul petrolio greggio intermedi e benchmark internazionale del Texas occidentale degli Stati Uniti sono sotto pressione martedì poiché gli investitori continuano a reagire alle aspettative di una domanda inferiore a causa di un indebolimento dell’economia globale. Martedì, i mercati sono caduti in reazione ai deboli dati di produzione provenienti dall’Europa. Oggi, sono i dati di produzione deboli dal Giappone che stanno contribuendo a mantenere un coperchio sui prezzi.

Alle 09:54 GMT, il greggio WTI di Novembre è a $ 56,14, in calo di $ 0,50 o -0,84% e il petrolio greggio di Dicembre Brent è scambiato $ 63,05, in calo di $ 0,68 o -1,07%.

Le notizie su una produzione lenta dall’Europa e dal Giappone compensano in qualche modo l’incertezza sulle interruzioni dell’offerta in Arabia Saudita.

L’azione del prezzo, tuttavia, indica che acquirenti e venditori potrebbero trovarsi in una situazione di stallo a breve termine che potrebbe portare a un’ulteriore azione laterale dei prezzi.

Sul lato favorevole, i prezzi del petrolio sono rimasti a livelli relativamente elevati per l’anno a seguito dell’attacco del 14 settembre al più grande impianto di progresso petrolifero dell’Arabia Saudita che ha dimezzato la produzione del principale esportatore mondiale di petrolio.

Inoltre, il Wall Street Journal ha riferito lunedì che le riparazioni presso gli impianti potrebbero richiedere mesi in più del previsto.

Sul lato ribassista, Reuters ha riferito che l’Arabia Saudita ha ripristinato oltre il 75% della produzione di greggio persa dopo gli attacchi alle strutture e tornerà a pieno volume all’inizio della prossima settimana.

Gli analisti di Nomura, tuttavia, stanno esprimendo preoccupazioni legittime che sono probabilmente condivise da molti trader, il che potrebbe contribuire al commercio laterale.

“Nove giorni dopo l’attacco alla struttura petrolifera in Arabia Saudita (SA), vediamo ancora divergenti visioni di mercato su quando verranno ripristinati i rifornimenti danneggiati”, hanno detto gli analisti di Nomura in una nota.

“Mentre le piante danneggiate potrebbero essere riparate entro un paio di settimane, l’aumento delle forniture effettive potrebbe richiedere un monitoraggio.”

Previsioni giornaliere

Martedì potremmo assistere a uno scambio laterale se gli operatori continuano a esprimere dubbi sull’andamento delle riparazioni.

I prezzi potrebbero trovare supporto se ci sono segnalazioni di ritardi nei rapporti. Al contrario, i prezzi potrebbero indebolirsi se le riparazioni saltassero prima del previsto.

Il rapporto sugli inventari settimanali dell’American Petroleum Institute (API) alle 20:30 GMT potrebbe in definitiva risolvere il pareggio.

Un sondaggio preliminare di Reuters ha scoperto lunedì che le scorte di petrolio greggio e distillati statunitensi avrebbero dovuto perdere il 20 Settembre. Sette analisti intervistati da Reuters hanno stimato, in media, che gli inventari grezzi sono scesi di 800.000 barili nella settimana al 20 Settembre

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'