Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo del petrolio – Miste come posizioni quadrate degli investitori in vista della riunione OPEC + della prossima settimana

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Nov 27, 2020, 15:29 UTC

Una pausa nella tarda sessione di venerdì probabilmente indicherà che gli operatori stanno quadrando le posizioni in vista della riunione OPEC+ della prossima settimana.

Libia

Venerdì i futures sul petrolio greggio US West Texas Intermediate e di riferimento internazionale Brent stanno registrando una performance mista su un basso volume post-festivo. All’inizio della sessione, il contratto futures degli Stati Uniti è sceso di oltre l’1% tra preoccupazioni per l’eccesso di offerta e dubbi su un vaccino per porre fine alla pandemia di coronavirus.

Alle 09:57 GMT, il petrolio greggio WTI di gennaio è a $ 45,30, in rialzo di $ 0,31 o + 0,69% e il petrolio greggio Brent di febbraio è a $ 48,10, in rialzo di $ 0,46 o + 0,97%.

Problemi di vaccino che incoraggiano la presa di profitto

In una giornata di notizie lente, i commercianti si stanno ancora concentrando su un vaccino contro il coronavirus, ma questa volta sembrano riservare profitti poiché diversi scienziati hanno espresso dubbi sulla robustezza dei risultati delle prove di AstraZeneca.

All’inizio della settimana, entrambi i benchmark sono aumentati di circa il 6% dopo che AstraZeneca ha annunciato che il suo vaccino COVID-19 potrebbe essere efficace fino al 90%, aggiungendosi ai risultati dei test di successo di Pfizer e Moderna Inc in fase di sviluppo nella lotta per porre fine alla peggiore pandemia in un secolo.

Tuttavia, gli ex dirigenti farmaceutici negli Stati Uniti hanno sollevato domande questa settimana sul candidato vaccino Oxford-AstraZeneca. “Crediamo che questo prodotto non sarà mai concesso in licenza negli Stati Uniti”, ha scritto questa settimana un gruppo di analisti critici con sede negli Stati Uniti.

Scorte di greggio statunitensi diminuiscono inaspettatamente, la benzina costruisce: EIA

Le scorte di petrolio greggio statunitensi sono diminuite la scorsa settimana, così come le scorte di distillati, mentre le scorte di benzina sono aumentate bruscamente, ha detto mercoledì la US Energy Information Administration (EIA).

Le scorte di greggio sono diminuite di 754.000 barili nella settimana fino al 20 novembre a 488,7 milioni di barili, rispetto alle aspettative degli analisti in un sondaggio Reuters per un aumento di 127.000 barili.

Le scorte di benzina sono aumentate di 2,2 milioni di barili nella settimana a 230,2 milioni di barili, ha detto l’EIA, più delle previsioni per un aumento di 614.000 barili.

Le scorte di distillati, che includono diesel e gasolio da riscaldamento, sono diminuite di 1,4 milioni di barili nella settimana a 142,6 milioni di barili, vicino alle aspettative di un calo di 1,6 milioni di barili, secondo i dati.

I tassi di utilizzo della raffinazione sono aumentati di 1,3 punti percentuali al 78,7% della capacità totale.

Prospettive a breve termine

Stiamo assistendo a una giornata di notizie contrastanti e ad un’azione di prezzo mista.

Sul lato rialzista, l’OPEC ei suoi alleati sono propensi a ritardare l’aumento previsto della produzione di petrolio per il prossimo anno, hanno detto tre fonti vicine all’OPEC +, ma questa notizia è già stata prezzata sul mercato poiché la storia è stata lanciata per circa un mese.

Nel frattempo, la produzione libica continua a crescere, contribuendo alle preoccupazioni per l’eccesso di offerta nel mercato poiché molte persone ignorano i consigli di blocco e viaggiano.

Si prevede che i casi di COVID-19 aumenteranno notevolmente nelle prossime settimane, a mio parere, poiché quasi 6 milioni di americani hanno fatto viaggi aerei da venerdì a mercoledì prima della pausa del Ringraziamento poiché ignoravano i consigli dei Centers for Disease Control di rimanere a casa, ha affermato la US Transportation Security Administration. Ciò non è di buon auspicio per la domanda di benzina poiché dovrebbe diminuire nelle prossime settimane a causa dell’aumento delle infezioni da coronavirus.

Una pausa nella tarda sessione di venerdì probabilmente indicherà che gli operatori stanno quadrando le posizioni in vista della riunione OPEC+ della prossima settimana.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'