Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo del petrolio – Il WTI potrebbe precipitare a $ 40 se la decisione dell’OPEC+ deludesse

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Dec 3, 2020, 13:20 GMT+00:00

Due fonti dell'OPEC+ hanno detto a Reuters che il gruppo era propenso a un rinnovo dei tagli del petrolio con un graduale aumento della produzione nei prossimi mesi.

gas naturale

In questo articolo:

I futures sul petrolio greggio US West Texas Intermediate e sul benchmark internazionale Brent sono scambiati in ribasso, pur registrando un intervallo interno mentre gli operatori attendono la decisione dell’OPEC + sui tagli alla produzione. L’azione dei prezzi suggerisce indecisione degli investitori e un’imminente volatilità.

Alle 11:35 GMT, i futures sul petrolio greggio WTI di gennaio vengono scambiati a $ 44,98, in calo di $ 0,30 o -0,66% e il petrolio greggio Brent di febbraio è a $ 47,97, in calo di $ 0,28 o -0,58%.

OPEC+ Aggiornamento riunione

L’OPEC ei suoi alleati, compresa la Russia, nota come OPEC +, stanno riprendendo giovedì le discussioni per concordare le politiche per il 2021 dopo che i colloqui precedenti non hanno prodotto alcun compromesso su come affrontare la debole domanda di petrolio in mezzo a una nuova ondata di coronavirus.

Due fonti dell’OPEC + hanno detto a Reuters giovedì che il gruppo era propenso a un rinnovo dei tagli del petrolio con un graduale aumento della produzione nei prossimi mesi.

L’OPEC + era ampiamente previsto per rinnovare i tagli di petrolio di 7,7 milioni di barili al giorno, o l’8% delle forniture globali, almeno fino a marzo 2021.

Rapporto settimanale sulle scorte della U.S. Energy Information Administration

Negli Stati Uniti, le scorte di greggio sono diminuite la scorsa settimana, mentre le scorte di benzina e distillati sono aumentate bruscamente mentre le raffinerie hanno rallentato la produzione a causa dell’indebolimento della domanda, ha detto mercoledì l’Energy Information Administration (EIA).

Le scorte di petrolio greggio sono diminuite di 679.000 barili nella settimana fino al 27 novembre, meno del calo di 2,4 milioni di barili previsto in un sondaggio Reuters degli analisti.

Le scorte di benzina sono aumentate di 3,5 milioni di barili, mentre le scorte di distillati sono aumentate di 3,2 milioni di barili.

Previsioni giornaliere

L’azione anticipata dei prezzi suggerisce che gli operatori si aspettano una delusione dall’OPEC +. I prezzi potrebbero indebolirsi se l’OPEC ei suoi alleati riducessero i tagli meno del previsto, ma le perdite potrebbero essere limitate se il rinnovo dei tagli si estendesse oltre il marzo 2021.

Lo scenario più ribassista sarebbe una riduzione dei tagli meno del previsto e un’estensione più breve. Ciò potrebbe richiedere uno sconto di circa $ 5,00 sul prezzo di un barile di petrolio nel breve periodo.

Per settimane, i trader si aspettavano che l’OPEC + rinnovasse tagli di petrolio di 7,7 milioni di barili al giorno almeno fino a marzo 2021. Questa prospettiva era basata sull’aumento dei casi di coronavirus negli Stati Uniti e in Europa, che avrebbe dovuto avere un effetto negativo sulla domanda.

Tuttavia, nelle ultime settimane le prospettive sulla domanda sono cambiate in un po’ più favorevoli con l’avvento dei vaccini COVID-19. Ciò sta portando alcuni produttori a mettere in dubbio la necessità di inasprire la politica petrolifera, sostenuta dal leader dell’OPEC, l’Arabia Saudita.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'