Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo del petrolio – I dati PMI tedeschi deboli sollevano nuove preoccupazioni sulla domanda

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Sep 23, 2019, 11:06 GMT+00:00

Anche il PMI manifatturiero statunitense potrebbe influenzare l'azione dei prezzi nel corso della giornata. I commercianti stanno cercando una lettura a 50,3. Un numero inferiore al previsto potrebbe esercitare un'ulteriore pressione sui prezzi del greggio. Un numero migliore del previsto potrebbe aiutare a cancellare le perdite attuali e aumentare i prezzi.

petrolio

I futures sul greggio intermedio S. West Texas e internazionale di riferimento Brent sono scambiati in ribasso lunedì poco prima dell’apertura della sessione regolare sulle preoccupazioni sulla domanda dopo il rilascio di dati PMI più deboli del previsto dalla Germania. La mossa ha più che compensato i precedenti guadagni alimentati da elevate tensioni in Medio Oriente.

Alle 10:37 GMT, i future sul greggio WTI di novembre vengono scambiati a $ 57,71, in calo di $ 0,38 o -0,65. I future sul greggio di Dicembre del Brent sono a $ 62,93, in calo di $ 0,27 o -0,43%.

All’inizio della sessione, il greggio era in rialzo in risposta alla notizia che il Pentagono aveva ordinato di schierare ulteriori truppe nella regione del Golfo per rafforzare le difese aeree e missilistiche dell’Arabia Saudita a seguito di un attacco alle strutture petrolifere saudite.

Il segretario di Stato americano Mike Pompeo ha dichiarato domenica che le truppe sono per “deterrenza e difesa” e Washington ha mirato a evitare la guerra con l’Iran.

Mentre l’attività militare in Medio Oriente potrebbe aver fornito un rapido aumento dei prezzi, la notizia che il PMI del settore privato tedesco è diminuito a settembre per la prima volta in oltre sei anni, ha cancellato i guadagni precedenti e ha abbassato i mercati.

Secondo Reuters, “l’attività del settore privato tedesco si è ridotta per la prima volta in 6-1 / 2 anni a settembre, quando una recessione manifatturiera si è approfondita inaspettatamente e la crescita nel settore dei servizi ha perso slancio, un sondaggio ha mostrato lunedì”.

L’indice composito dei responsabili degli acquisti (PMI) di Markit, che traccia i settori manifatturieri e dei servizi che insieme rappresentano oltre i due terzi dell’economia, è sceso da 49,1 a 51,7 nel mese precedente. Gli analisti stavano cercando una lettura di 51,4.

“L’economia sta zoppicando verso l’ultimo trimestre dell’anno e, nella sua attuale traiettoria, potrebbe non vedere alcuna crescita prima della fine del 2019”, ha dichiarato Phil Smith di IHS Markit.

“Tutte le incertezze intorno alle guerre commerciali, le prospettive per l’industria automobilistica e la Brexit stanno paralizzando i libri degli ordini, con settembre che ha visto la peggiore performance del settore dal profondo della crisi finanziaria nel 2009.”

Previsioni giornaliere

La debolezza dell’economia tedesca potrebbe mantenere un freno ai prezzi per tutta la sessione di lunedì, a meno che non ci siano nuove preoccupazioni in Medio Oriente.

Anche il PMI manifatturiero statunitense Flash, che dovrebbe essere rilasciato alle 13:45 GMT, potrebbe influenzare l’azione dei prezzi nel corso della giornata. I trader si aspettano una lettura di 50,3, invariata rispetto al mese precedente.

Un numero inferiore al previsto potrebbe esercitare un’ulteriore pressione sui prezzi del greggio. Un numero migliore del previsto potrebbe aiutare a cancellare le perdite attuali e aumentare i prezzi.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'