Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo del petrolio – Gli acquirenti perdono la pazienza con la Russia per la decisione di tagliare la produzione

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Feb 18, 2020, 13:37 UTC

I commercianti stanno iniziando a perdere la pazienza con la Russia, che è una delle ragioni della debolezza di oggi. Inoltre, i colloqui su come tenere una riunione anticipata a febbraio non sono andati da nessuna parte, il che significa che OPEC + non si incontrerà fino a marzo.

petrolio

I futures sul petrolio greggio U.S. West Texas Intermediate e di riferimento internazionale Brent sono in calo poco prima dell’apertura regolare della sessione di martedì. I mercati sono spinti dalle preoccupazioni per l’impatto sulla domanda di petrolio a causa dell’epidemia di coronavirus in Cina e per la mancanza di progressi da parte dell’OPEC e dei suoi alleati verso ulteriori tagli alla produzione.

Alle 12:23 GMT, i future sul greggio WTI di aprile vengono scambiati a $ 51,30, in calo di $ 1,01 o -1,93%. Ilpetrolio greggio Brent di Aprile è a $ 56,45, in calo di $ 0,87 o -1,54%.

L’avversione al rischio è tornata sui mercati martedì con gli operatori interessati che l’impatto economico del coronavirus sull’economia cinese sarà peggiore del previsto. Inoltre, altri ritengono che l’impatto negativo sull’economia si stia diffondendo ad altre nazioni nell’area dell’Asia del Pacifico con Thailandia, Singapore e Nuova Zelanda che emettono previsioni di crescita più basse e il Giappone sull’orlo della recessione dopo aver pubblicato lunedì scarsi numeri del PIL del quarto trimestre.

Le banche centrali e i governi stanno emettendo stimoli o stanno parlando di stimoli futuri, il che significa che vedono peggiorare le condizioni. Apple Inc., uno dei principali componenti della catena di approvvigionamento cinese, ha dichiarato che mancherà la guida trimestrale sulle entrate in relazione all’indebolimento della domanda in Cina.

I commercianti stanno iniziando a prestare meno attenzione al bilancio delle vittime del coronavirus e se il virus ha raggiunto il picco. Si stanno invece concentrando su dati economici reali, che dovrebbero mostrare danni maggiori del previsto all’economia globale.

La scorsa settimana, sia l’Agenzia internazionale dell’energia (AIE) che l’OPEC hanno abbassato le stime della domanda per l’anno a causa del virus. La settimana scorsa l’AIE ha affermato che la domanda di petrolio nel primo trimestre è destinata a diminuire di 435.000 barili al giorno (bpd) rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso nel primo declino trimestrale dalla crisi finanziaria del 2009.

L’OPEC e i suoi alleati, compresa la Russia, hanno preso in considerazione ulteriori tagli alla produzione per inasprire l’offerta e sostenere i prezzi. Recentemente un comitato consultivo ha raccomandato di ridurre l’offerta di ulteriori 600.000 barili al giorno (bpd). Ciò si aggiunge all’impegno di ridurre la produzione di petrolio di 1,7 milioni di barili al giorno fino alla fine di marzo.

Tuttavia, il piano si è bloccato quando la Russia ha affermato che occorreva più tempo per studiare la situazione prima di prendere una decisione sull’opportunità di procedere con i tagli alla produzione.

I commercianti stanno iniziando a perdere la pazienza con la Russia, che è una delle ragioni della debolezza di oggi. Inoltre, i colloqui su come tenere una riunione anticipata a febbraio non sono andati da nessuna parte, il che significa che OPEC + non si incontrerà fino a marzo. I commercianti non aspetteranno così a lungo notizie potenzialmente rialziste che hanno un valore al rialzo limitato.

In altre notizie, il rapporto sugli inventari settimanali dell’American Petroleum Institute (API) normalmente programmato è stato spostato a mercoledì alle 21:30 GMT.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'