Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sui prezzi del gas naturale – Previsioni meteorologiche e reazione a $ 2,698 determinano il tono

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jan 15, 2021, 18:41 UTC

Nel range a causa di segnali meteorologici contrastanti.

gas naturale

In questo articolo:

I futures sul gas naturale vengono scambiati al rialzo dopo aver annullato le perdite precedenti venerdì. L’azione dei prezzi suggerisce che gli investitori rialzisti stanno ancora scommettendo su temperature estremamente rigide alla fine del mese, nonostante i modelli meteorologici si spostino verso un lato più mite. Il supporto viene fornito anche dal rapporto rialzista sullo stoccaggio del governo di ieri e dall’aumento dei volumi di gas naturale liquefatto (GNL) negli Stati Uniti.

Alle 13:16 GMT, i futures sul gas naturale di marzo vengono scambiati a $ 2,702, in rialzo di $ 0,072 o + 2,74%.

Rapporto sullo stoccaggio settimanale dell’US Energy Information Administration

L’EIA di giovedì ha riportato un prelievo di 134 Bcf dallo stoccaggio di gas naturale per il fine settimana dell’8 gennaio. Il rapporto è stato rialzista perché il ritiro ha superato le stime pre-rapporto di 129 Bcf.

Prima del rapporto, Natural Gas Intelligence (NGI) ha affermato che un sondaggio di Bloomberg ha rilevato stime che vanno da prelievi di 120 Bcf a 141 Bcf, con una mediana di una diminuzione di 129 Bcf. NGI ha modellato un prelievo di 130 Bcf per il rapporto di questa settimana, che copre il fine settimana dell’8 gennaio. Energy Aspects prevede un prelievo di 128 Bcf.

Un anno fa, l’EIA ha registrato un prelievo di 91 Bcf per lo stesso periodo di un anno fa, mentre il prelievo medio quinquennale è di 161 Bcf, secondo l’agenzia.

Previsioni meteorologiche a breve termine

Secondo NatGasWeather per il 14-20 gennaio, “La maggior parte degli Stati Uniti sarà mite e e senza piogge nei prossimi giorni, con massime tra 1°C e 10°C negli Stati Uniti settentrionali e e tra 10°C e 20°C negli Stati Uniti meridionali per una domanda nazionale leggera.

Un sistema meteorologico si estenderà dai Grandi Laghi al sud-est alla oggi e per fine settimana per un lieve aumento della domanda, anche se contrastato da condizioni miti nel resto degli Stati Uniti. L’aria gelida con minime da -23°C a -6°C arriverà attraverso le Montagne Rocciose e pianure settentrionali la prossima settimana, anche se più caldo rispetto al normale nel sud e nell’est con massime tra 4°C e 20°C per una domanda leggera”.

Previsioni giornaliere

Ci aspettiamo che il gas naturale continui a essere sostenuto da una forte domanda di GNL, ma non credo che vedremo un breakout al rialzo a meno che i modelli meteorologici non comincino a mostrare temperature gelide a fine gennaio.

Le aspettative al riguardo continuano tuttavia ad essere contrastanti. “L’ultima GFS mostra ancora aria fredda che alla fine raggiunge i Grandi Laghi e il nord-est del 25-28 gennaio, ma pensiamo che questo periodo sia anche soggetto a tendenze più calde nel tempo”, ha detto NatGasWeather.

Tecnicamente, la reazione del trader a $ 2,698 determinerà la direzione a breve termine del mercato. Una mossa oltre $ 2,698 potrebbe portare i prezzi da $ 2,794 a $ 2,835. Una mossa sotto i 2,698 $ avrà come target da 2,552 $ a 2,485 $.

La direzione a lungo termine del gas naturale sarà determinata dalla reazione del trader da $ 2,794 a $ 2,918. Quest’ultimo è un potenziale punto di innesco per un’accelerazione al rialzo.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'