Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: WTI in Contrazione e Gas Finalmente Sopra i 2 Dollari

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Apr 30, 2024, 06:54 GMT+00:00

Il prezzo del petrolio greggio WTI viene scambiato in ribasso dopo la distensione in Medio Oriente e la nuova proposta di tregua israeliana. Il gas naturale ha invece infranto la resistenza a 2 dollari.

petrolio greggio

In questo articolo:

Il prezzo del petrolio greggio WTI è scivolato nuovamente sotto gli 83 dollari al barile, ma continua a tracciare un’area di oscillazione alquanto prevedibile, tra gli 82 e gli 85 dollari al barile. La spinta ribassista potrebbe però proseguire dopo la proposta di tregua di Israele, su cui Hamas sta mostrando una maggior apertura.

Il gas naturale, invece, ha ricevuto una spinta rialzista sufficiente per superare la resistenza di 2 dollari, con un rialzo giornaliero del +1,4% per il nuovo future con scadenza a Giugno.

Precisamente, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna 82,42 dollari al barile, mentre il gas naturale passa di mano a 2,058 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI dovrà fare i conti con una rinnovata spinta ribassista verso il supporto di 82 dollari al barile. Fino a questo target, l’arretramento seguirà il trend delle ultime settimane e non dovrebbe intimorire i traders rialzisti. Certo, il calo sotto il punto di pivot a 83,20$ rappresenta senz’altro un segnale ribassista, ma il supporto in questione potrebbe reggere ancora.

In caso di nuovi ribassi, invece, il prezzo del petrolio texano potrebbe dirigersi sul supporto successivo di 80 dollari, in vista di un possibile break-out ribassista. Più precisamente, i livelli di supporto intermedi si trovano a 81,9, 80,75 e 79,45 dollari. Su quest’ultimo valore si trova l’EMA a 200 giorni.

Le coordinate per la ripresa sono invece sempre le medesime, individuate dalle resistenze di 84, 84,8 e 85 dollari al barile.

Sulla carta, rialzi più ampi riporterebbero il petrolio greggio in direzione dei massimi mensili di 87,5 dollari (12 Aprile), ma il contesto geopolitico attuale, con la distensione delle ostilità ancora in corso, dovrebbe limitare estensioni di questo tipo nel brevissimo termine.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il prezzo del gas naturale ha invece registrato un notevole rialzo, sopra la resistenza principale di 2 dollari che aveva limitato la ripresa del precedente contratto.

Con la ripartenza del future a scadenza Giugno 2024, le quotazioni potrebbero arrampicarsi anche oltre la resistenza di 2,1$ e verso gli ambiziosi target di 2,15 e 2,2 dollari

Di contro, un repentino riassorbimento di questi rialzi potrebbe trascinare il prezzo del gas naturale intorno alla media mobile esponenziale a 50 giorni che si trova sul target di 2 dollari, agevolando più ampi ritracciamenti verso e oltre 1,9 dollari.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'