Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sui prezzi del gas naturale: da un misto a un più basso mentre l’attenzione si sposta sulla domanda di GNL, previsioni più fresche

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Aug 31, 2020, 11:33 UTC

Le previsioni del tempo più fresco attirano l'attenzione dei commercianti mentre continuano a monitorare i progressi verso il ripristino degli impianti di produzione.

gas naturale

I prezzi del gas naturale stanno scendendo poco prima dell’apertura regolare della sessione di lunedì, mentre le società energetiche statunitensi continuano a riparare impianti di produzione di petrolio e gas offshore nel Golfo del Messico, secondo i dati rilasciati dal Dipartimento degli interni degli Stati Uniti nel fine settimana.

Alle 10:29 GMT, i futures sul gas naturale di ottobre vengono scambiati a $ 2,639, in calo di $ 0,018 o -0,68%.

Secondo i dati, la produzione di gas naturale è diminuita del 59%, o 1,6 miliardi di piedi cubi al giorno, mentre le aziende si sono preparate all’arrivo dell’uragano Laura. C’erano 189 piattaforme o impianti di perforazione nel Golfo del Messico degli Stati Uniti che sono rimasti senza equipaggio sabato, ha detto il dipartimento, rispetto alle 310 strutture non occupate mercoledì.

I pozzi offshore del Golfo del Messico degli Stati Uniti rappresentano il 17% della produzione totale di petrolio greggio degli Stati Uniti e il 5% della produzione totale di gas naturale degli Stati Uniti.

Commercianti che tengono d’occhio la domanda di GNL

Secondo Natural Gas Intelligence (NGI), l’ex tempesta di categoria 4 ha anche arrestato la domanda di gas naturale liquefatto (GNL). Sia il Sabine Pass che i terminali di esportazione Cameron hanno chiuso le operazioni prima che l’uragano Laura arrivasse a riva.

I dati NGI hanno anche mostrato le consegne di gas di alimentazione a circa 2,8 Bcf / g per venerdì, che in aumento rispetto al minimo di 2,3 Bcf / g registrato mercoledì, ma nettamente al di fuori dei massimi di 5,0 Bcf / g visti la settimana precedente.

Previsioni meteorologiche a breve termine

Secondo NatGasWeather dal 31 agosto al 6 settembre, “La domanda sarà leggera nei prossimi giorni, poiché i sistemi meteorologici con piogge dilagano negli Stati Uniti settentrionali e centrali con massime tra  15°C e 25°C. Gli Stati Uniti meridionali e occidentali rimangono molto caldi a causa dell’alta pressione con massime introno ai 25°C fino ai 40°C, la California più calda e il sud-ovest. Le docce raffredderanno il Texas settentrionale e parti del sud a metà settimana, per poi riscaldarsi intorno ai 35°C alla fine della settimana. Anche l’Est si riscalderà verso la fine della settimana con massime intorno ai 25°C e 30°C poiché l’alta pressione si accumula per un modesto aumento della domanda nazionale “.

Rapporto dello stoccaggio settimanale della U.S. Energy Information Administration

Le scorte di gas naturale degli Stati Uniti sono aumentate di 45 Bcf nel fine settimana del 21 agosto.

Le scorte di gas naturale degli Stati Uniti sono aumentate a 3.420 Bcf per il fine settimana del 21 agosto. I volumi di stoccaggio si sono attestati a 580 Bcf, ovvero il 20,4%, in più rispetto al livello di 2,840 Bcf di un anno fa; e 438 Bcf, ovvero il 15%, più della media quinquennale di 2,982 Bcf.

Prospettive a breve termine

Anche i fattori tecnici potrebbero avere un ruolo nell’azione anticipata dei prezzi di lunedì. Dopo essere saliti a un massimo di più mesi venerdì, i futures sul gas naturale di ottobre si sono stabilizzati al ribasso, producendo un’inversione del prezzo di chiusura potenzialmente ribassista nel processo. Se confermato da uno scambio fino a $ 2,621, il mercato potrebbe iniziare una correzione minima di due o tre giorni.

La sessione inizia lunedì con il trend in aumento. Il trend cambierà in ribasso passando a 2,424 $. Ciò potrebbe innescare una vendita ancora più ripida nel breve termine.

Fondamentalmente, le previsioni del tempo più fresco attirano l’attenzione dei commercianti oggi mentre continuano a monitorare i progressi verso la rimessa in funzione degli impianti di produzione.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'