Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali del prezzo dell’oro – Gli analisti della BoA costruiscono un case per $ 3000 d’oro

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Apr 22, 2020, 10:57 GMT+00:00

Bank of America ha innalzato l'obiettivo del prezzo dell'oro a 18 mesi a $ 3000 l'oncia - oltre il 50% in più rispetto al record dei prezzi esistente - in un rapporto intitolato "La Fed non può stampare l'oro".

Oro

Mercoledì i futures sull’oro sono scambiati in rialzo, aiutati da prezzi del greggio stabili, mercati azionari più solidi e un dollaro USA leggermente più debole.

All’inizio della sessione, i prezzi dell’oro si sono abbassati di un dollaro più forte e si sono precipitati in contanti a seguito di una rotta storica dei futures sul greggio statunitense, che ha frenato la domanda di materie prime.

Dopo essere caduto in territorio negativo per la prima volta nella storia di lunedì, i future sul greggio USA hanno recuperato leggermente, ma il mercato continua a essere afflitto da una crescente crescita dell’offerta e da un crollo della domanda guidata da virus.

L’oro potrebbe subire pressioni a lungo termine poiché viene utilizzato come copertura contro l’inflazione e il calo dei prezzi del greggio tende ad aumentare le pressioni deflazionistiche sul mercato. Tuttavia, massicce misure di stimolo monetario e fiscale da parte delle banche centrali globali, in particolare della Federal Reserve americana, e dei governi manterranno il sostegno dell’oro.

L’oro tende a beneficiare di misure di stimolo diffuse da parte delle banche centrali ed è spesso visto come una copertura contro l’inflazione e la svalutazione della valuta. Martedì, il Senato degli Stati Uniti ha approvato all’unanimità $ 484 miliardi di nuovi aiuti per la più grande economia del mondo.

L’oro potrebbe raggiungere $ 3.000 – 50% sopra il suo record, afferma Bank of America

Bank of America ha innalzato l’obiettivo del prezzo dell’oro a 18 mesi a $ 3000 l’oncia – oltre il 50% in più rispetto al record dei prezzi esistente – in un rapporto intitolato “La Fed non può stampare l’oro”.

La banca ha aumentato il suo obiettivo da $ 2.000 in precedenza, poiché i responsabili politici di tutto il mondo scatenano enormi quantità di stimoli fiscali e monetari per aiutare a sostenere le economie danneggiate dal coronavirus.

“Con la brusca contrazione della produzione economica, le spese fiscali aumentano e i bilanci delle banche centrali raddoppiano, le valute legali potrebbero subire pressioni”, hanno affermato gli analisti tra cui Michael Widmer e Francisco Blanch nel rapporto. “Gli investitori mireranno all’oro”.

BofA ha messo in guardia da venti contrari come un dollaro forte, una ridotta volatilità dei mercati finanziari e una minore domanda di gioielli in India e Cina, ma “al di là dei tradizionali fondamenti della domanda e dell’offerta di oro, la repressione finanziaria è tornata su una scala straordinaria”, afferma il rapporto.

Previsioni giornaliere

Ancora una volta, non si tratta dell’oro, ma del dollaro USA. L’aumento della domanda di biglietto verde peserà sui prezzi dell’oro nel breve termine se sia il greggio che le azioni continuano a indebolirsi. Il margine chiama preoccupazioni e la necessità di liquidità per coprire le perdite di greggio renderà il dollaro USA un bene più desiderabile dell’oro.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'