Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Euro Dollaro: in che Modo la Banca Centrale Europea Potrebbe Influenzare il Cambio?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 22, 2021, 11:34 UTC

Sul cambio euro dollaro la parte EURO potrebbe prepararsi ad un possibile breakout sull’aggiornamento importante della politica della BCE, una delle Banche Centrali finora tra le più accomodanti.

Previsioni Euro Dollaro: in che Modo la Banca Centrale Europea Potrebbe Influenzare il Cambio?

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro è rimasto pressoché invariato nonostante la maggior parte delle altre valute principali hanno visto movimenti violenti dei prezzi contro il dollaro americano. Ad esempio, si è assistito ad un forte strappo rialzista sul cambio sterlina/dollaro USA in mattinata, continuando la tendenza della settimana al rialzo dopo un rimbalzo importante su una zona di demand e area di swing rialzista.

Ciò riflette probabilmente la riluttanza degli operatori del fiber ad aumentare la volatilità prima dell’annuncio di politica monetaria di oggi da parte della BCE. Sembra un dato di fatto che il messaggio di fondo sarà decisamente ultra-accomodante. La BCE, inoltre, ha già dichiarato di aumentare il suo obiettivo di inflazione al 2%, avendo precedentemente dichiarato di mantenere il livello appena al di sotto, e ha promesso raggiungere l’obiettivo in qualsiasi modo.

Cosa ci si aspetta dalla BCE? Come potrebbe influenzare il cambio euro dollaro?

La presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, ha alimentato le fiamme della speculazione, soprattutto sul futuro andamento dell’euro dollaro, affermando che ci si devono aspettare “variazioni e cambiamenti interessanti“. Ha dichiarato a Bloomberg in un’intervista che “data la persistenza di cui abbiamo bisogno per dimostrare di mantenere il nostro impegno, le linee guida per il futuro saranno sicuramente riviste“. Potrebbero esserci delle soprese durante la riunione della BCE dopo la scontata pubblicazione dei tassi di interesse.

Infatti, si vocifera che verranno presentate una serie di strade “per il cambiamento”. La BCE potrebbe annunciare che tollererà un aumento dell’inflazione che dovrebbe portare la crescita del fiber. Oppure potrebbe anche impegnarsi a non aumentare i tassi di interesse almeno fino al 2023, disperdendo la scommessa dei mercati su un piccolo aumento quell’anno. Come è molto chiaro, si aspetta con forte interesse la riunione di oggi.

Analisi Tecno-Grafica cambio euro dollaro

Al momento della scrittura (e prima della riunione della BCE) il prezzo del fiber quota a 1,1790, sulla parità e in pieno test del livello chiave 1,1800 e dell’area di demand. Ben visibile nel grafico seguente la difficoltà di movimento della valuta dato che è in balia di due fuochi incrociati: sia rialzista (area di demand) che ribassista (forte dollaro USA e tendenza di breve termine ribassista).

Grafico giornaliero euro dollaro

Nonostante le proiezioni rialziste siano valide, per una migliore e più chiara visione della future proiezione si attende l’aggiornamento della BCE. Seguiranno aggiornamenti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'