Ethereum in questa settimana è tornato sopra il supporto a 1500$ ed ha bassato la volatilità. La situazione resta incerta anche a livello ciclico
Il prezzo di Ethereum (ETH), in questa settimana è tornato ad abbassare la volatilità, dopo il -8,60% di quella precedente. Al prezzo attuale di 1650$ a tuttavia via chiuso la candela weekly a -2,56% mostrando debolezza, ma si è mosso in un range contenuto del 7%. In questo mese di Agosto sta viaggiando in negativo dell’11,30% mentre da inizi anno resta a 38,10%.
Passando ad osservare il grafico weekly, vediamo che ETH la settimana scorsa, ha fatto la seconda peggiore candela del 2023. Il prezzo si è mosso in un range del 17% ed in è andato ad appoggiarsi sul livello supportivo area 1500$.
Questo livello l’avevamo indicato più volte e ribadito per importanza ancora nell’analisi del 14 Agosto:
.. il supporto principale passa in area 1500$. Un suo break down potrebbe portare ad accelerazioni ribassiste.
Oggi possiamo constatare che il supporto sta tenendo, infatti il prezzo di ETH è rimasto sopra e si appoggia alla Sma50. Però il rischio di discese e la debolezza, restano sempre evidenti.
Da ricordare che nell’ultima analisi del 21 Agosto, abbiamo segnalato un importante segnale negativo dato da un setup system sugli indicatori weekly.
Entrambi hanno girato al ribasso, dando un segnale di chiusura delle posizioni long aperte ad inizio anno.
Nulla è cambiato ed il segnale è confermato. Ovviamente questa è un’operativa da posizione e molto più lenta rispetto a situazioni di trading o scalping.
Passando sul grafico daily, si può constatare, come il prezzo ha preso alla perfezione il supporto a 1500$. Questo livello corrisponde al 50% di Fibonacci del vettore che va dai minimi di Giugno’22 a 881$ finno a 2135$ di Aprile’23.
Dla minimo in spike c’è stato subito un ribasso, ma poi il ETH in questa settimana si è fermato. In questo scenario il livello di resistenza, che deve andare a rompe per poter ripartire passa a 1775$.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.