Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Dollaro Yen (USD/JPY): il Dollaro USA si Prepara ai PMI Statunitensi mentre Lo Yen Guadagna Terreno

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 23, 2024, 09:50 GMT+00:00

Prova di forza per lo yen che cerca di far perdere terreno al dollaro yen in vista del rilascio del dato PMI statunitense di oggi pomeriggio.

yen JPYUSD

In questo articolo:

Il prezzo del dollaro yen ha visto ha visto un lieve aumento della valuta giapponese rispetto a quella statunitense a seguito dell’annuncio della Banca del Giappone (BoJ) che ha confermato la continuità del suo programma di acquisto di titoli di stato giapponesi, senza alterazioni rispetto alla sessione precedente. A maggio, la BoJ aveva ridotto gli acquisti di titoli a medio termine, una mossa che non ha influenzato significativamente la valuta nel breve termine.

Lo yen ha reagito positivamente anche ai recenti dati del Purchasing Managers Index (PMI) del Giappone, che hanno indicato una crescita del settore privato al massimo degli ultimi nove mesi e un ritorno all’espansione nel settore manifatturiero. Nel frattempo, il dollaro americano rimane forte in vista del rilascio del PMI statunitense previsto per oggi pomeriggio. La stabilità del dollaro americano è stata rafforzata mercoledì dai verbali dell’ultima riunione politica del Federal Open Market Committee (FOMC), che ha evidenziato preoccupazioni per la persistenza dell’inflazione più alta del previsto. Di conseguenza, la FED si mostra riluttante a procedere con tagli dei tassi di interesse nel breve termine.

Panoramica macro-fondamentale dollaro yen

L’incertezza geopolitica continua a influenzare il ninja. L’assunzione della carica di Lai Ching-te come nuovo presidente di Taiwan e le azioni militari simulate della Cina hanno contribuito a una certa avversione al rischio, spingendo gli investitori verso valute più sicure come lo yen.

Il PMI manifatturiero giapponese ha superato le aspettative, salendo a 50,5 in maggio, segnando la prima crescita dall’anno precedente. Tuttavia, il PMI dei servizi ha registrato una leggera flessione, mantenendosi comunque in territorio di espansione.

Ora l’attenzione del mercato si concentra ora sul rilascio del PMI statunitense e sui prossimi discorsi dei funzionari della Federal Reserve, con gli investitori rimarranno vigili, in particolare su come la Banca Centrale USA potrebbe interpretare i recenti dati sull’inflazione e le loro implicazioni per i futuri movimenti dei tassi di interesse.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni dollaro yen

Grafico settimanale dollaro yen

Al momento della scrittura il ninja quota 156,74, in rialzo settimanale dello 0,63% ed in pieno test di break-out rialzista del livello annuale 155,89 che, se confermato, annullerà il primo input ribassista dell’ultima settimana, con la falsa rottura del livello annuale menzionato prima.

Difatti, una chiusura sopra 155,89, ma soprattutto sopra il massimo della settimana precedente (156,78), darà il via ad una forte pressione rialzista da parte dei tori, i quali cercheranno di raggiungere i due obiettivi di breve/medio termine rappresentati dal livello chiave 158,00 e del livello annuale 159,15. Viceversa, una falsa rottura del livello annuale 155,89 e relativa chiusura sotto di esso, potrebbe aiutare gli orsi a cercare di riprendere una correzione SHORT volta a ritornare nei pressi del principale obiettivo ribassista rappresentato dal livello annuale 151,90.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'