Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: Trader in Attesa degli NFP Statunitensi per Capire la Direzione Futura

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Dec 6, 2023, 20:41 UTC

I trader dell’Argento stanno iniziando ad essere impazienti dell’attesissimo rilascio delle buste paga non agricole statunitensi (NFP), le quali potrebbero decidere la prossima direzione della commodity.

metalli preziosi argento

In questo articolo:

Il prezzo dell’Argento sembra stia iniziando una forte fase ribassista dopo aver ceduto fino a questo momento oltre il 5%, subendo l’esaurimento degli acquisti di beni rifugio un po’ troppo veloce del previsto. Infatti, le ultime analisi suggeriscono che i trend follower hanno liquidato la maggior parte delle loro posizioni a favore del metallo prezioso, dando un netto contributo al ribasso di questa settimana.

Dal punto di vista macroeconomico, ci si aspetta una sorpresa al rialzo del rapporto NFP statunitense che potrebbe turbare il mercato dei tassi della Federal Reserve, il quale dovrebbe iniziare il suo ciclo di tagli dei tassi già a marzo, estendendo quindi la flessione al ribasso dell’Argento. Comunque, anche se è previsto che i fattori macroeconomici peseranno sui ribassisti del metallo prezioso nel medio termine, il lungo termine è ancora a favore per una continuazione del rialzo iniziato ad inizio ottobre.

Aggiornamento dati COT dell’Argento

Interessante aggiornamento dal consueto report settimanale Commitments of Traders (COT) della Commodity Futures Trading Commission (CFTC), il quale, si ricorda, fornisce un’analisi dettagliata delle posizioni degli istituzionali a favore di un determinato asset (in questo caso l’Argento) sui mercati dei futures.

Infatti, rispetto alla settimana precedente, le posizioni nette degli istituzionali a favore del metallo prezioso sono aumentate di oltre il 24,7%, passando dai 27,5K agli attuali 34,3K. Potrebbe essere un chiaro suggerimento che questo ribasso potrebbe rappresentare un’occasione di acquisto.

Infine, si rammenta che il report Commitments of Traders è considerato un indicatore per l’analisi del sentiment dei mercati e molti trader lo utilizzano per decidere se assumere una posizione rialzista o ribassista, seguendo gli istituzionali.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Grafico settimanale Argento

Al momento della scrittura il prezzo del metallo prezioso quota 24,185 $, in ribasso settimanale di oltre il 5% ed in pieno test del livello annuale dei 24,197 $. È in corso quindi una dura lotta tra i tori e gli orsi dato che in base a come chiuderà la settimana, di conseguenza si potrebbe capire la direzionalità dell’Argento.

Quindi, con una chiusura settimanale sopra il livello annuale dei 24,197 $, probabilmente i tori si dirigeranno verso il successivo livello annuale dei 24,939 $, e porre di conseguenza le basi per un allungo rialzista che avrà come target il livello annuale dei 25,878 $. Viceversa, una chiusura settimanale sotto i 24,197 $ getterà le basi per una netta continuazione del movimento correttivo ribassista, con gli orsi che metteranno nel mirino il livello annuale dei 23,361 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'