Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: i Tori Prendono il Sopravvento e Tentano di Conquistare i 25 $

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Nov 29, 2023, 15:03 UTC

Dopo aver chiuso la giornata di martedì in rialzo di oltre l’1,10%, grazie ai commenti accomodanti della FED, i tori dell’Argento cercheranno di conquistare per fine settimana il livello psicologico dei 25 $.

metalli preziosi argento

In questo articolo:

Il prezzo dell’Argento ha rinfrescato i massimi di oltre tre mesi col provvisorio superamento della soglia psicologico dei 25 $ durante la sessione dell’Asia e del Pacifico, ritirandosi durante la sessione europea che ha portato il metallo prezioso a testare il livello annuale dopo che le osservazioni accomodanti di alcuni funzionari della Federal Reserve hanno provvisoriamente indebolito il dollaro americano.

Il dollaro americano oscilla nei pressi dei minimi toccati l’ultima volta a fine agosto e ciò sta dando al settore dei beni rifugio un’ulteriore spinta al rialzo. Generalmente un dollaro USA più debole è visto come un fattore positivo per l’Argento, con la domanda di metalli preziosi in aumento man mano che il bene rifugio per eccellenza, l’Oro, diventa più economico in termini dei dollari. Al momento ci sono le condizioni per un peggioramento della situazione del dollaro americano, il quale potrebbe subire ulteriori perdite.

Aggiornamento dati COT

Interessante aggiornamento che conferma il trend positivo in atto dal consueto report settimanale Commitments of Traders (COT) della Commodity Futures Trading Commission (CFTC), il quale, si ricorda, fornisce un’analisi dettagliata delle posizioni nette degli istituzionali nei confronti di un determinato asset (in questo caso l’Argento) sui mercati dei futures.

Infatti, rispetto alla settimana precedente, le posizioni nette degli istituzionali a favore del metallo prezioso sono aumentate di oltre il 22,5%, passando dai 22,4K agli attuali 27,5K. Una variazione che rafforza la visione rialzista dei tori.

Si sottolinea che il report Commitments of Traders è considerato come un indicatore per l’analisi del sentiment dei mercati e molti trader lo utilizzano per capire come sono posizionati gli istituzionali.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Grafico settimanale Argento

Al momento della scrittura l’Argento sta cercando di estendere i suoi guadagni (per la quarta sessione consecutiva) col chiaro intento di chiudere la settimana sopra il livello psicologico dei 25 $, il cui superamento sponsorizzerebbe una continuazione del rialzo verso il prossimo livello annuale dei 25,87 $.

Al ribasso, se gli orsi del metallo prezioso riusciranno ad impedire la chiusura settimanale sopra il livello annuale dei 24,93 $, il prezzo potrebbe iniziare a correggere, cercando di raggiungere in poco tempo il livello annuale dei 24,19 $, poco sopra il livello psicologico dei 24 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'