Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: si Ritenta l’Assalto dei 24 $

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Nov 22, 2023, 15:43 GMT+00:00

L’Argenta guadagna lentamente sempre più terreno, confermando il trend positivo iniziato nella sessione di martedì e venendo scambiato vicino ai massimi settimanali.

metalli preziosi argento

In questo articolo:

Nella terza sessione settimanale il prezzo dell’Argento sta attirando domanda per il secondo giorno consecutivo e mantiene i suoi modesti guadagni giornalieri all’apertura della sessione di Wall Street. Il metallo prezioso, tuttavia, non riesce a raggiungere ancora i 24 $, poco sopra del massimo settimanale toccato martedì, che coincide con una zona di supply e di fortissima presenza di ribassisti.

Da un punto di vista tecnico, il recente consolidamento  del livello annuale dei 23,361 $ sta favorendo i trader rialzisti. Inoltre, gli oscillatori giornalieri si mantengono in territorio positivo e sono ancora lontani dall’essere nella zona di ipercomprato. Questo, a sua volta suggerisce che potrebbe esserci ancora spazio per una continuazione del movimento rialzista, supportando le prospettive di un ulteriore movimento di apprezzamento del metallo prezioso.

Aggiornamento dati COT

Interessante aggiornamento dal consueto report settimanale Commitments of Traders (COT) della Commodity Futures Trading Commission (CFTC), il quale, si ricorda, fornisce un’analisi dettagliata delle posizioni nette degli istituzionali nei confronti di un determinato asset, in questo caso l’Argento, sui mercati dei futures.

Infatti, rispetto alla settimana precedente, le posizioni nette degli istituzionali a favore dell’Argento sono aumentate di oltre il 22%, passando dai 18,3K agli attuali 22,4K. Questo, è un ulteriore supporto ai rialzisti del metallo prezioso.

Si mette in evidenza che il report COT è considerato come un indicatore per l’analisi del sentiment dei mercati e molti trader lo utilizzano per decidere come posizionarsi nel breve/medio termine.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Grafico giornaliero Argento

Al momento della scrittura il prezzo dell’Argento quota 23,743 $, in ribasso dello 0,15% e con i rialzisti che attendono un movimento sopra i 23,750 $ prima di piazzare nuove scommesse. Il metallo prezioso potrebbe quindi vedere per l’ennesima volta un tentativo di assalto del livello psicologico dei 24 $, zona di supply che i tori non riescono ancora a superare agilmente. Ciononostante, la falsa rottura short del livello annuale dei 23,361 $ lascia ben sperare in un esito favorevole.

Infatti, con una chiusura sopra i 24 $, i tori potrebbero tentare di raggiungere il successivo obiettivo rappresentato dal livello annuale dei 24,197 $, ultimo grosso ostacolo nel raggiungere la zona dei massimi dell’estate in area 25 $ (livello annuale a 24,939 $). Viceversa, un ritorno degli orsi è confermato solamente da una chiusura settimanale sotto il livello annuale dei 23,361 $, con il livello chiave dei 23 $ come primo obiettivo ribassista.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'