Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: la Commodity Perde Forza con il Rafforzamento del Dollaro USA

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Nov 8, 2023, 20:28 GMT+00:00

Settimana difficile per l’Argento, che perde terreno per il terzo giorno consecutivo e segnando un nuovo minimo di tre settimane molto vicino ai 22,30 $.

metalli preziosi argento

Mercoledì il prezzo dell’Argento, per la terza seduta consecutiva, continua a perdere terreno e durante la prima parte della sessione europea scende al minimo di oltre tre settimane. Il metallo prezioso, tuttavia, riesce a recuperare un po’ di terreno nelle ultime ore e attualmente viene scambiato sopra i 22,50 $.

Quindi, l’Argento ha perso terreno nelle ultime due settimane poiché il premio geopolitico accumulato nel metallo prezioso dopo gli attacchi terroristici di Hamas contro Israele all’inizio del mese scorso ha iniziato a diminuire. Questo perché la situazione in Medio Oriente, pur essendo ancora tragica, non è degenerata in un conflitto più ampio che coinvolge altri paesi, come l’Iran o il Libano.

Panoramica fondamentale Argento

Un altro fattore che ha contribuito alla debolezza del metallo prezioso è la ridotta domanda di posizioni in beni rifugio. Recentemente, l’azionario statunitense ha ripreso a movimentarsi al rialzo, con il Nasdaq in rialzo per otto sessioni consecutive e sul punto di riconquistare il suo massimo di ottobre. La paura di perdere il treno ha spinto i trader a reindirizzare la loro attenzione sul mercato azionario piuttosto che sugli asset che prediligono l’avversione al rischio.

Nonostante le recenti dinamiche di mercato, ci sono motivi per essere ottimisti riguardo l’Argento. Detto ciò, un catalizzatore che potrebbe esercitare una pressione al rialzo sull’Argento è il calo dei tassi. Il mese scorso, il rendimento obbligazionario a 10 anni statunitense ha superato il 5%, ma da allora ha subito una brusca correzione al ribasso, scendendo oggi sotto il 4,60%. Se questa correzione dovesse accelerare nel breve termine, il contesto per l’argento diventerebbe più interessante.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Al momento della scrittura il prezzo del metallo prezioso quota 22,629 $, in ribasso settimanale del 2,48% ed in procinto di confermare la correzione iniziata due settimane prima, con quella precedente che ha visto una falsa rottura al rialzo del livello annuale dei 23,361 $ che potrebbe aver dato il via agli orsi di intraprendere l’attuale movimento ribassista volta a raggiungere almeno il livello annuale dei 22,253 $.

Al rialzo, si attende come potrebbe chiudere la settimana, soprattutto nei pressi del livello annuale dei 22,253 $. Infatti, un rimbalzo dal livello menzionato potrebbe portare un deciso rientro dei tori, i quali potrebbero aumentare le proprie posizioni col chiaro intento di innescare un’inversione al rialzo che porterebbe l’Argento di raggiungere almeno prima i 23 $ e successivamente il livello annuale dei 23,361 $, mettendo al tempo stesso nel mirino il livello annuale dei 24,197 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'