Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: la Commodity Cerca un Consolidamento sopra i 23 $

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Feb 21, 2024, 14:38 UTC

Punti Principali:

  • Il prezzo dell’argento si aggrappa agli ultimi guadagni in vista dei verbali del FOMC
  • La fiducia dei funzionari della Fed che l'inflazione sia nella giusta direzione smorza il rialzo del dollaro USA
deposit photo silver

In questo articolo:

Il prezzo dell’Argento inizia a consolidare la propria posizione intorno ai 23,15 $ dopo un forte rialzo nella sessione asiatica di mercoledì. Il metallo prezioso si aggrappa a solidi guadagni mentre il dollaro americano è passato alla fase di arretramento mentre i funzionari della Federal Reserve sono fiduciosi che la tendenza inflazionistica sia nella giusta direzione nonostante un aumento una tantum delle pressioni sui prezzi a gennaio.

Comunque, si sta osservando un andamento contrastante negli asset percepiti come rischiosi prima della pubblicazione dei verbali del FOMC (Federal Open Market Committee). Mentre i futures azionari statunitensi sono sotto pressione, gli asset propensi al rischio sono state sostenute rispetto al dollaro americano, valuta rifugio. Nonostante ciò, il future del dollaro americano (indice DXY), oscilla al di sopra del livello chiave 104,00 (104,144).

Panoramica macroeconomica dell’Argento

I verbali del FOMC forniranno probabilmente ulteriori indicazioni sui tassi di interesse e una spiegazione approfondita del motivo per cui la Federal Reserve ha mantenuto i tassi di interesse invariati nell’intervallo 5,25%-5,50% per la quarta volta consecutiva.

Dal lato prettamente dei dati macroeconomici, questa settimana gli investitori si concentreranno sui dati dell’Indice dei direttori agli acquisti del settore manifatturiero e quello dei servizi, i quali saranno pubblicati giovedì. Si prevede che il PMI manifatturiero scenda a 50,5 da 50,7 di gennaio, mentre quello dei servizi, che rappresenta due terzi dell’economia degli Stati Uniti, dovrebbe attestarsi sui 52,0, inferiore alla lettura precedente di 52,5.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Grafico settimanale Argento

Al momento della scrittura il prezzo del metallo prezioso quota 23,088 $, in rialzo settimanale dell’1,42% ed in pieno lavoro per consolidare la propria posizione sopra il livello chiave dei 23 $ dopo aver testato il livello chiave dei 23,018 $. Le prospettive a breve termine vedono l’Argento ancora al rialzo se il consolidamento sopra il livello annuale avrà buon esito, con i tori che metteranno nel mirino l’area di supply 23,313/23,532 $.

Al ribasso, solamente una chiusura netta sotto il livello chiave dei 23 $ potrebbe dare il via ad un tentativo di iniziare un movimento ribassista, volto a raggiungere prima il livello annuale dei 22,283 $ e, se superata, la zona di demand intorno ai 22 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'