Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: la Commodity Cerca di Chiudere la Settimana sopra i 24 $

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Dec 20, 2023, 18:59 UTC

L’Argento dopo un inizio settimana senza alcuna direzionalità ha iniziato ad inclinarsi a favore dei rialzisti, supportando le prospettive per una continuazione del trend rialzista.

metalli preziosi argento

In questo articolo:

Il prezzo dell’Argento dopo aver faticato a trarre vantaggio dal movimento positivo notturno e oscillando durante la sessione europea in un range ristretto, qualche ora prima dall’apertura della sessione di Wall Street ha iniziato a inclinarsi al rialzo e ora staziona stabilmente sopra i 24 $.

Questo movimento del metallo prezioso è stato influenzato dai commenti contrastanti dei funzionari della Federal Reserve e dalle anticipazioni dei dati cruciali rilasciati dagli Stati Uniti. Il mercato ritiene che la FED abbia concluso il suo ciclo di inasprimento e possa ridurre i tassi di interesse nel 2024, con speculazioni sul primo taglio dei tassi a marzo.

Panoramica fondamentale Argento

Mentre la BCE e la BoE hanno resistito all’allentamento monetario, la Banca del Giappone ha mantenuto la sua politica senza offrire indicazioni future.

Il presidente della FED di New York, John Williams, e il presidente della FED di Atlanta, Raphael Bostic, hanno respinto le aspettative del mercato di imminenti tagli dei tassi, sottolineando che è prematuro speculare. Nonostante ciò, gli investitori si aspettano che la FED ritiri prima le proprie politiche monetarie restrittive.

Tuttavia, a rafforzare il rialzo si prevede che la domanda globale di Argento diminuirà del 10% a fine 2023, principalmente a causa di un calo del 22% della domanda di gioielli in argento e di un calo del 47% di argenteria, con l’India che svolgerà un ruolo significativo in questo calo.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Grafico settimanale Argento

Da un punto di vista tecnico, il metallo prezioso la settimana precedente ha mostrato una certa forza, con questa settimana che sembra stia confermando questo momentum long che al momento sta vedendo l’Argento cercare di chiudere la settimana sopra i 24 $, con i tori che cercheranno di rafforzare questo rally con una chiusura sopra il livello annuale dei 24,19 $.

A chiusura confermata, i tori dell’Argento metteranno nel mirino il successivo livello annuale dei 24,93 $, e cercarlo di raggiungerlo nel più breve tempo possibile; se questo livello annuale venisse violato in modo deciso, potrebbe essere visto come un nuovo fattore scatenante per i trader rialzisti. Viceversa, se il prezzo dell’Argento chiuderà sotto i 24 $, probabilmente gli orsi potrebbero considerare di ritornare a ritestare il livello annuale dei 23,36 $, livello molto vicino al livello chiave dei 23 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'