Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: Forte Rimbalzo dopo la Riunione della FED

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Dec 14, 2023, 12:57 UTC

L’Argento è salito di oltre il 4% dopo essere rimbalzato dai minimi di un mese a 22,51 $. La decisione della Federal Reserve di allentare la politica monetaria nel 2024 ha indebolito il dollaro americano.

depositphoto silver

In questo articolo:

Il prezzo dell’Argento è in piena ripresa dopo aver chiuso per sette giorni consecutivi in territorio negativo prima dell’attesissima riunione della Federal Reserve. Riunione che ha portato il future del dollaro americano (indice DXY) a crollare di quasi lo 0,9%, trascinato al ribasso dal massiccio crollo dei tassi del Tesoro USA dopo che la guida della Federal Reserve ha sorpreso sul lato accomodante, sorprendendo gli investitori, che si aspettavano un risultato diverso.

In maniera più specifica, la Banca Centrale statunitense ha concluso ieri la sua ultima riunione dell’anno. Sebbene i policymaker abbiano mantenuto invariati i costi di finanziamento ai massimi decennali, hanno dato i primi segnali di un’imminente svolta strategica abbracciando una caratterizzazione più benevola dell’inflazione e ammettendo che si è cominciato a parlare di tagli dei tassi.

Panoramica fondamentale e aggiornamento dai COT dell’Argento

Il riepilogo delle proiezioni economiche della FED ha rafforzato l’idea che un cambiamento di politica sia all’orizzonte, con il dot plot che ha mostrato 75 punti base (0,75%) di allentamento per il prossimo anno, molto più di quanto previsto a settembre. Sebbene le scommesse del mercato sul taglio dei tassi siano state estreme, le previsioni della Federal Reserve stanno lentamente convergendo verso le prospettive del mercato: questo dovrebbe dare uno scenario ribassista per il dollaro americano e ovviamente rialzista al metallo prezioso.

A conti fatti, il consueto report settimanale Commitments of Traders (COT) della Commodity Futures Trading Commission (CFTC), il quale, si ricorda, fornisce un’analisi dettagliata delle posizioni nette degli istituzionali su un determinato asset (in questo caso l’Argento), potrebbe confermare che la settimana precedente è stata solo una correzione.

Infatti, rispetto la settimana precedente le posizioni nette degli istituzionali sono ancora aumentati, esattamente del 5,83%, passando dai 34,3K agli attuali 36,3K.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Grafico settimanale Argento

L’ultima riunione annuale della FED potrebbe aver dato un nuovo vento favorevole al rialzo del metallo prezioso, dove al momento della scrittura quota 24 $ e molto vicino a effettuare un break-out long del livello annuale dei 24,19 $. Una chiusura sopra di esso potrebbe aprire la strada per continuare il movimento rialzista volta ad annullare le perdite dell’ultima settimana, raggiungendo almeno il livello psicologico dei 25 $.

Viceversa, se gli orsi riusciranno a trascinare l’Argento sotto il livello annuale dei 23,36 $, il metallo prezioso potrebbe continuare la tendenza ribassista di breve termine e tentare l’allungo verso il successivo livello annuale dei 22,25 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'