Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: il Metallo Prezioso Tocca i Massimi di Tre Mesi mentre Cresce l’Avversione al Rischio

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Feb 5, 2025, 19:28 GMT+00:00

Nella sessione di mercoledì l'Argento raggiunge il massimo degli ultimi tre mesi, ovvero 32,54 $, con i beni rifugio che guadagnano terreno in un clima di avversione al rischio.

Depositphotos_8690375

Il prezzo dell’Argento ha continuato la sua corsa rialzista per la terza sessione consecutiva, raggiungendo un massimo di tre mesi sopra i 32,50 $ durante la sessione europea di mercoledì. Questo slancio positivo è alimentato da una crescente avversione al rischio a livello globale, con l’incertezza economica e le tensioni commerciali che sostengono la domanda di metalli rifugio come appunto l’Argento.

Panoramica fondamentale

A inizio settimana, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha imposto dazi del 10% su una serie di beni cinesi, il che ha ovviamente provocato una risposta immediata da parte della Cina. In una mossa di ritorsione, Pechino ha applicato un dazio del 15% su carbone e gas naturale liquefatto (GNL) provenienti dagli Stati Uniti, insieme a un ulteriore dazio del 10% su petrolio greggio, attrezzature agricole e automobili. La continuazione della guerra commerciale tra le due maggiori economie mondiali ha aumentato l’incertezza sugli sviluppi economici globali, spingendo gli investitori a rifugiarsi in asset più sicuri come il metallo prezioso.

Nonostante l’escalation delle tensioni, il mercato continua a nutrire speranze di una risoluzione tra Stati Uniti e Cina, come accaduto per Messico e Canada. Trump ha dichiarato che prevede di parlare presto con la Cina e ha avvertito che le tariffe saranno significativamente più elevate se non si raggiungerà un accordo. Tuttavia, al momento non ci sono stati ulteriori sviluppi significativi, e il mercato si prepara a monitorare attentamente ogni novità.

Comunque, l’Argento potrebbe continuare a beneficiare di un ambiente economico incerto, supportato dalle politiche monetarie accomodanti globali e dalle preoccupazioni commerciali che spingono gli investitori verso i beni rifugio.

Analisi Tecno-Grafico e previsioni Argento

Al momento della scrittura il prezzo del metallo prezioso quota 32,431 $m in rialzo dello 0,91% ed in pieno tentativo di consolidare la posizione sopra il livello chiave dei 32 $, ma soprattutto del massimo della seduta precedente che permetterebbe ai tori dell’Argento di continuare il movimento LONG, con il livello annuale dei 33,186 $ a rappresentare il principale obiettivo rialzista.

Al ribasso, solamente una decisa chiusura sotto il livello annuale dei 31,814 $ darebbe il via ad un nuovo movimento SHORT, che porterebbe il metallo prezioso prima a raggiungere il livello chiave dei 31 $ e successivamente il livello annuale dei 29,925 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'