Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: il Metallo Prezioso Resta Vicino ai Massimi di 14 anni intorno i 47,50 $ grazie alla Domanda di Beni Rifugio

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 2, 2025, 11:17 GMT+00:00

L'Argento mantiene la sua posizione vicino al nuovo massimo degli ultimi 14 anni, segnato nella sessione precedente, beneficiando dell’aumento della domanda di beni rifugio.

Silver depositphoto

Il prezzo dell’Argento continua a mantenersi su livelli elevati, consolidando i recenti guadagni dopo aver toccato un massimo degli ultimi 14 anni a 47,8283 $. Nelle prime ore della sessione europea di giovedì, il metallo prezioso oscilla intorno ai 47,50 dollari, sostenuto dal clima di incertezza economica e dall’aumento della domanda di asset rifugio. Il principale fattore che alimenta gli acquisti è lo shutdown del governo statunitense, che ha messo a rischio migliaia di posti di lavoro federali e ha sollevato timori per un rallentamento della crescita economica USA.

Panoramica fondamentale

Il blocco parziale delle attività governative negli Stati Uniti ha portato alla sospensione di gran parte delle operazioni dell’apparato statistico statunitense, con il rischio concreto di un rinvio della pubblicazione del rapporto mensile sulle buste paga non agricole (NFP), previsto per venerdì. Nel frattempo, il report ADP diffuso mercoledì ha offerto un quadro preoccupante: le buste paga del settore privato sono diminuite di 32.000 unità a settembre, ben al di sotto delle aspettative di un incremento di 50.000 unità. Anche la crescita annuale delle retribuzioni è rallentata al 4,5%. Si tratta di segnali che rafforzano l’ipotesi di un indebolimento del mercato del lavoro statunitense.

Questa debolezza spinge gli operatori a rivedere al ribasso le aspettative sui tassi di interesse della Federal Reserve. Secondo lo strumento FedWatch, il mercato prezza ora una probabilità del 99% di un taglio dei tassi a ottobre e con l’87% un’ulteriore riduzione a dicembre. Tassi più bassi abbassano il costo opportunità di detenere asset non fruttiferi come l’Argento, favorendone il rialzo.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Al momento della scrittura il prezzo del metallo prezioso quota 47,4575 $, in rialzo dello 0,29% e con i tori che stanno spingendo l’Argento verso il livello annuale dei 47,8105 $. Un raggiungimento e un veloce consolidamento sopra di tale livello annuale permetterebbe ai rialzisti di mantenere la pressione e puntare al livello chiave dei 49 $.

Viceversa, una chiusura negativa al di sotto del livello chiave dei 47 $ potrebbe innescare una correzione ribassista, con il livello annuale die 46,335 $ a fungere da primo obiettivo SHORT, il cui superamento potrebbe portare gli orsi a tentare l’assalto del successivo livello annuale dei 45,041 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'