Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: il Metallo Prezioso Resta sopra i 47 $ grazie alla Domanda di Beni Rifugio

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 1, 2025, 16:44 GMT+00:00

Mercoledì l'Argento ha raggiunto un nuovo massimo annuale a 47,557 $, sfruttando al massimo i recenti dati sull'occupazione negli Stati Uniti che hanno alimentato le aspettative di ulteriori tagli da parte della FED.

metalli preziosi argento

Il prezzo dell’Argento mantiene un solido rialzo sopra i 47 $, leggermente arretrato dopo aver toccato il massimo annuale a 47,557 $ nelle prime contrattazioni asiatiche di mercoledì. Comunque, il metallo prezioso consolida i guadagni e continua a beneficiare di un contesto favorevole sia sul fronte macroeconomico che geopolitico. L’Argento, asset non fruttifero, ha attirato nuovi flussi in acquisto dopo i dati sul mercato del lavoro statunitense che hanno rafforzato le aspettative di ulteriori tagli dei tassi da parte della Federal Reserve.

Panoramica fondamentale

I dati più recenti sul dato dei nuovi lavori JOLTS negli Stati Uniti hanno mostrato un rallentamento del mercato del lavoro. Sebbene le aperture siano salite leggermente, da 7,21 a 7,23 milioni ad agosto, il tasso di assunzioni è sceso al 3,2%, minimo da giugno 2024. Questo quadro rafforza la percezione di un’economia in fase di raffreddamento, aumentando le probabilità che la FED intervenga con ulteriori riduzioni dei tassi di interesse.

Secondo lo strumento FedWatch, il mercato sconta una probabilità del 94,6% di un taglio dei tassi a ottobre e del 78,1% per un’ulteriore riduzione entro dicembre. Questa prospettiva pesa sul dollaro statunitense, che resta debole.

Oltre alla politica monetaria, il metallo prezioso trae forza dalla crescente domanda di beni rifugio. I mercati globali sono in allerta per l’imminente chiusura parziale del governo degli Stati Uniti, che scatterebbe oggi in assenza di un accordo sul bilancio federale. Si stima che circa 750.000 dipendenti pubblici potrebbero essere messi in congedo forzato, con effetti diretti sulla pubblicazione dei principali dati macroeconomici, incluso il report mensile sull’occupazione atteso venerdì.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Al momento della scrittura, il prezzo del metallo prezioso quota 47,226 $, in rialzo dell’1,25% e in pieno tentativo di estendere il trend rialzista avviato a inizio agosto. Un consolidamento stabile sopra la soglia chiave dei 47 $ aprirebbe la strada ai compratori, con potenziale obiettivo al livello annuale dei 47,8105 $.

Al contrario, un ritorno della pressione ribassista si manifesterebbe verosimilmente solo con una chiusura sotto il supporto annuale dei 46,335 $: in tal caso, gli orsi avrebbero l’opportunità di puntare ai target successivi in area 45,041 $ e 44,018 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'