Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: Correzione in Arrivo per il Metallo Prezioso?

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Jan 17, 2023, 15:14 UTC

La seduta di martedì sembra che stia confermando la correzione in atto dell’Argento, nonostante non sono presenti segnali di vendita che lasciano pensare ad una configurazione ribassista.

Silver

In questo articolo:

Il prezzo dell’Argento è in ribasso durante la prima metà della seduta di martedì, anche se manca un follow-through (accompagnamento) ben definito e rimane tuttora ben all’interno dell’intervallo di negoziazione ma soprattutto al di sopra del supporto chiave dei 24 $. L’assenza di investitori statunitensi a causa del giorno di Martin Luther King ha creato le condizioni di non rilasciare ulteriore liquidità durante gli scambi. Menzione speciale il future del dollaro americano che ha registrato guadagni, rallentando il rally dell’Argento sfruttando il livello annuale 24,535 $.

I dati sull’inflazione USA pubblicati giovedì scorso hanno segnalato che probabilmente il dato IPC ha raggiunto il suo picco. Pertanto, ciò ha stimolato speculazioni secondo cui la Federal Reserve, la più importante delle Banche Centrali, potrebbe iniziare a rallentare l’entità dei propri tassi, indebolendo ulteriormente il biglietto verde nel 2023. Nel frattempo, la Banca Mondiale ha avvertito che il Prodotto Interno Lordo (PIL) globale aumenterebbe solo dell’1,7% nel 2023, tagliando le sue previsioni di giugno di quasi il 3%.

Il miglioramento dell’economia USA innescherà un più forte rally dell’Argento?

Diversi funzionari della Federal Reserve e gli ultimi aggiornamenti di dati economici statunitensi potrebbero innescare un movimento rialzista che porterebbe il metallo prezioso a poter raggiungere i massimi di maggio 2021.

Tra i dati macroeconomici statunitensi rilevanti che potrebbero smuovere l’Argento, si menzionano le vendite al dettaglio degli Stati Uniti, l’Indice dei Prezzi alla Produzione (IPP) e la Produzione Industriale che saranno pubblicati mercoledì.

Altri dati macro USA che potrebbero movimentare l’Argento nella giornata di giovedì si menzionano le richieste di disoccupazione iniziali e l’indice della FED di Filadelfia che potrebbero aggiornare lo stato dell’economia statunitense e fornire qualche altro suggerimento agli investitori di materie prime.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Grafico settimanale argento

Al momento della scrittura il prezzo dell’Argento quota 24,05 $, in ribasso di poco più l’1%. Dal punto di vista grafico, il metallo prezioso rimane orientato comunque sempre al rialzo e alcuni oscillatori suggeriscono che gli istituzionali attendono un qualsiasi input per riprendere il rialzo.

Rialzo che inizierebbe solo con una chiusura settimanale sopra il livello annuale 24,535 $, il quale si sta comportando da forte resistenza considerando che il prezzo ha subito 2 false rotture e ben 4 rimbalzi short; un consolidamento sopra il livello menzionato aprirebbe ad una forte estensione del rialzo dell’Argento e il raggiungimento in pochissimo tempo del livello annuale 25,335 $ e successivamente della zona dei massimi del 2022 a 26,345 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'