Pubblicita'
Pubblicita'

Poca Oscillazione sull’Euro Dollaro prima dell’Inflazione USA

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Feb 24, 2023, 16:58 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro sta riducendo i guadagni per scambiare modestamente intorno al livello chiave 1,0600 durante la seduta europea. Si percepisce l’ansia del mercato in vista dell’inflazione PCE degli Stati Uniti, l’indice preferito della FED.

eur/usd euro dollaro

Il prezzo dell’euro dollaro non è riuscito a raccogliere lo slancio in quest’ultimo giorno di negoziazione della settimana. Il fiber rimane vicino al livello chiave 1,0600 ma questa parvenza di pausa sembra fragile mentre gli investitori valutari attendono i dati dell’Indice dei Prezzi delle Spese di Consumo Personale (PCE) dagli Stati Uniti.

Il miglioramento dell’umore del mercato e il calo del rendimento obbligazionario USA nella seconda metà della giornata di ieri hanno limitato il rialzo del dollaro americano e hanno aiutato l’euro dollaro a riprendere forza. Si attende il dato di oggi pomeriggio del PCE Core, l’indicatore dell’inflazione preferito dalla FED, il quale dovrebbe scendere al 4,3% a gennaio dal 4,4% del mese di dicembre. Un modesto calo dell’inflazione PCE Core non dovrebbe smuovere più di tanto il fiber. Su base mensile, il PCE Core dovrebbe aumentare dello 0,4%. Nel caso in cui il dato superi di molto le previsioni del mercato, è probabile che il dollaro americano si rafforzi e pressare il fiber.

Il mercato inizia a scontare

Vale la pena notare che i mercati hanno iniziato a scontare altri due aumenti dei tassi di interesse da parte della FED di 25 punti base nelle riunioni di marzo e maggio. È una possibilità che gli investitori potrebbero astenersi dallo scommettere su un ulteriore aumento dei tassi di interesse a giugno sulla base ma prima di farlo attendono i risultati dei dati sull’inflazione PCE Core.

Per questo motivo, l’impatto di questi dati sul dollaro USA potrebbe rimanere di breve durata.

D’altro canto, una crescita più debole del previsto dell’inflazione PCE Core potrebbe innescare una forte correzione del dollaro americano, aiutando l’euro dollaro a mettere in scena un forte rimbalzo prima della chiusura della settimana.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0586, in ribasso dello 0,14% ed in attesa di stabilizzarsi. Se l’euro dollaro si starà stabilizzato al di sopra del livello annuale 1,0600, potrebbe tentare un allungo verso 1,0660, piccolo zona di swing ribassista,

Nel caso in cui 1,0600 iniziasse a fungere da resistenza, i ribassisti potrebbero continuare a dominare l’azione del fiber. Come obiettivi, il primo obiettivo è il minimo di dicembre a 1,0570 mentre l’obiettivo più consistente è rappresentato dal livello annuale 1,0515.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'