Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio Analisi Fondamentale Settimanale, Previsioni – Mercato ribassista fino a quando la produzione non inizierà a scendere

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Jul 10, 2017, 02:29 UTC

I future sul petrolio greggio statunitense, lo West Texas Intermediate, e quelli sul petrolio internazionale, il Brent, hanno chiuso la settimana in

Petrolio Analisi Fondamentale Settimanale, Previsioni – Mercato ribassista fino a quando la produzione non inizierà a scendere

I future sul petrolio greggio statunitense, lo West Texas Intermediate, e quelli sul petrolio internazionale, il Brent, hanno chiuso la settimana in ribasso, spinti giù dal mutamento di alcuni fattori che nel corso della settimana precedente avevano spinto il mercato in rialzo: la produzione e il conteggio delle piattaforme petrolifere negli USA.

I future sul petrolio greggio WTI con scadenza ad agosto hanno chiuso la settimana a 44,23 $, in ribasso di 1,81 $ (-3,93%), mentre i future sul petrolio greggio Brent con scadenza a settembre hanno chiuso la settimana 46,71 $, in ribasso di 2,06 $ (-4,22%).

Sul finire della scorsa settimana il mercato ha continuato a cedere terreno anche in seguito alla pubblicazione dei dati sulle scorte potenzialmente rialzisti.

Secondo l’agenzia informazione sull’energia statunitense (EIA) nella settimana conclusasi il 30 giugno le riserve di petrolio greggio sarebbero scese di 6,3 milioni di barili, un dato molto superiore ai 2,4 milioni di barili previsti. Secondo i trader il prelievo sarebbe stato favorito da un aumento dell’attività di raffinazione e da un calo delle importazioni.

Nella settimana conclusasi il 30 giugno le riserve di benzina statunitensi sono scese di 3,7 milioni di barili, superando di gran lunga un prelievo previsto pari a 1,1 milioni di barili.

Secondo rapporto della EIA, inoltre, la produzione di petrolio di Stati Uniti sarebbe salita dell’1% raggiungendo 9,34 milioni di barili al giorno, dopo il calo registrato la settimana precedente imputabile alle opere di manutenzione e all’interruzione dei lavori a causa del maltempo.

Tra le altre notizie del giorno, secondo la società di servizi del settore energetico Baker Hughes, nella settimana conclusasi il 7 luglio il numero di piattaforme petrolifere degli Stati Uniti sarebbe salito aumentato di sette unità, portando il totale a 763, ai massimi dall’aprile 2015.

WTI grafico settimanale
WTI grafico settimanale

Previsioni

I fondamentali rimangono ribassisti così come il momentum, pertanto il mercato dovrebbe continuare ad arretrare. Questa previsione si basa sul fatto che la produzione tende ad aumentare sia negli Stati Uniti che nei paesi dell’Opec. Fintantoché questa tendenza verrà confermata, i prezzi dovrebbero continuare a scendere.

Per quanto riguarda i future WTI con scadenza ad agosto, l’area da tenere sotto osservazione è quella che va da $ 44,69 a $ 44,06. Un movimento prolungato al di sotto dei $ 44,06 indicherebbe una pressione di vendita crescente, mentre un movimento sostenuto oltre $ 44,69 segnalerebbe azioni di copertura short.

I livelli principali più importanti per il contratto future sul brent con scadenza a settembre sono $ 47,22 e $ 46,60. Un movimento sostenuto al di sotto dei $ 46,60 sarebbe ribassista, mentre un movimento prolungato al di sopra di $ 47,22 rialzista ma generato da azioni di copertura short.

Brent grafico settimanale
Brent grafico settimanale

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'