Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio, analisi fondamentale settimanale, previsioni – Il rally sorretto dalle speranze potrebbe non durare a lungo, attenzione a un pullback a breve termine

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jan 14, 2019, 07:55 UTC

Si spera infatti che gli Stati Uniti e la Cina raggiungano un accordo commerciale, che l'OPEC e i suoi alleati proseguano sulla stessa strada e continuino a tagliare la produzione. Tuttavia, i rally basati sulla speranza raramente durano.

Petrolio, analisi fondamentale settimanale, previsioni – Il rally sorretto dalle speranze potrebbe non durare a lungo, attenzione a un pullback a breve termine

I future sul petrolio greggio statunitense West Texas Intermediate e quelli sullo standard internazionale Brent hanno chiuso ai massimi dalla settimana conclusasi il 7 dicembre; un paio di fattori hanno spinto i venditori short fuori dal mercato, attirando al contempo una modesta quantità di acquirenti speculativi. Queste includono una prospettiva positiva per le relazioni commerciali tra Stati Uniti e Cina dopo che le due potenze economiche hanno concluso tre giorni di colloqui di medio livello e l’adesione al piano della coalizione guidata dall’OPEC per tagliare la produzione, ridurre l’offerta in eccesso e stabilizzare i prezzi. I prezzi sono stati frenati in tarda settimana a causa delle rinnovate preoccupazioni per il rallentamento dell’economia globale.

La scorsa settimana, il greggio WTI con scadenza a marzo ha chiuso a 51,91 $, in rialzo di 3,63 $ (+7,52%), mentre il greggio Brent con scadenza a marzo ha concluso a 60,48 $, in rialzo di 3,42 $ (+5,65%).

Hopes that an all-out trade war between Washington and Beijing might be averted fueled a week-long rally in crude. Although no concrete agreement was reached after three-days of mid-level discussions between U.S. and Chinese officials, the positive outcome resulted in the two economic powerhouses agreeing to higher-level talks later in the month.

Dampening the good news over trade talks were concerns over a slew of recent economic reports that raised worries about a global economic slowdown. Furthermore, according to policy sources talking to Reuters, China plans to set a lower economic growth target of 6-6.5 percent in 2019 compared with last year’s target of “around” 6.5 percent. Crude oil traders took profits on Friday because an economic slowdown would lead to lower demand for crude, leading to weaker prices.

Riassunto stoccaggio settimanale

Secondo la Energy Information Administration (EIA), nella settimana conclusasi il 4 gennaio le scorte di greggio USA sono scese di 1,7 milioni di barili al giorno, quando gli analisti prevedevano un calo di circa 1,4 milioni di barili.

Le scorte di benzina, invece, sono aumentate in settimana di 8,1 milioni di barili, mentre le scorte di distillati sono salite di 10,6 milioni di barili (dati EIA).  I trader prevedevano un incremento minore e pari a circa 4,2 milioni di barili per la benzina e a 4,3 milioni di barili per i distillati.

Altre notizie

Secondo la società di servizi energetici Baker Hughes della General Electric Company, la scorsa settimana le imprese energetiche statunitensi hanno tagliato quattro piattaforme petrolifere per la seconda settimana consecutiva. I trader ritengono che i produttori sono diventati prudenti nei loro piani di trivellazione per il 2019 a causa dell’incertezza in rispetto alla ripresa dei prezzi del petrolio greggio. A preoccupare maggiormente è la domanda futura a causa della disputa commerciale tra Cina e Stati Uniti.

Previsioni

Il rally di due settimane è stato impressionante ma finora si è basato sulla speranza. La speranza che gli Stati Uniti e la Cina raggiungano un accordo commerciale, che l’OPEC e i suoi alleati proseguano sulla stessa strada e continuino a tagliare la produzione. Tuttavia, i rally basati sulla speranza raramente durano.

Inoltre, il primo rally dal minimo pluriennale era probabilmente basato sulla ricopertura degli scoperti. Questo è normale, ma i rally di lunga durata si basano su acquisti reali, non ricoperture. Basandoci su questa valutazione, prevediamo un pullback a breve termine in un’area di supporto.

La migliore zona di supporto per il WTI è 48,14$ – 46,85$,mentre pr il Brent l’obiettivo è 56,39$ – 54,96$. Un pullback in queste zone potrebbe attirare gli acquirenti. I trader potrebbero continuare a inseguire questo mercato in rialzo se arriveranno altre notizie positive dalla Cina questa settimana e se i dati sulle riserve statunitensi di greggio, benzina e distillati mostrano prelievi alle scorte.

 

 

 

 

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'