Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Potrebbe Essere in Arrivo un Nuovo Equilibrio

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Aug 21, 2017, 08:06 GMT+00:00

Nella prima parte della giornata di lunedì, i future del greggio WTI e del Brent mostrano un mercato piatto. Non c’è stato seguito al rally significativo

Petrolio Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Potrebbe Essere in Arrivo un Nuovo Equilibrio

Nella prima parte della giornata di lunedì, i future del greggio WTI e del Brent mostrano un mercato piatto. Non c’è stato seguito al rally significativo di venerdì, suggerendo che la mossa è stata alimentata più dalla copertura di posizioni corte che da acquisti aggressivi.

Alle 4:17 GMT, i future del greggio WTI con scadenza a ottobre vengono scambiati a 48,67$, in rialzo di 0,01$, pari allo 0,02%, mentre i future del Brent con scadenza a novembre vengono negoziati a 52,40$, in ribasso di 0,01$, pari a -0,02%.

Future greggio Brent scadenza novembre, grafico giornaliero 21 agosto 2017
Future greggio Brent scadenza novembre, grafico giornaliero 21 agosto 2017

Il rally di venerdì ha rappresentato un ritracciamento dal 50% al 61,8%, delle recenti ipervendite. Al momento i mercati stanno toccando delle aree cruciali sui grafici. La reazione dei trader a tali aree determinerà la direzione di breve termine del mercato.

Un’azione aggressiva in controtendenza da parte dei venditori cercherà di fermare il rally, nello sforzo di formare un picco secondario più basso, potenzialmente ribassista. Gli acquirenti cercheranno di portare il mercato in rialzo per cercare di formare un minimo più alto.

Fondamentalmente, l’incremento della produzione statunitense si pone come ostacolo alle speranze di una ulteriore riduzione delle scorte di greggio negli Stati Uniti, dopo una diminuzione del 13% dai livelli di marzo. La scorsa settimana, l’Amministrazione per l’Informazione sull’Energia ha evidenziato che la produzione degli Stati Uniti ora ha raggiunto i 9,5 milioni di barili al giorno, il livello più alto dal luglio 2015.

Future greggio WTI scadenza ottobre, grafico giornaliero 21 agosto 2017
Future greggio WTI scadenza ottobre, grafico giornaliero 21 agosto 2017

Tuttavia, ci sono speranze che la produzione possa cominciare a scendere. La Baker Hughes, società di servizi all’energia, venerdì ha dichiarato che le società di produzione di energia hanno ridotto le nuove estrazioni di petrolio per due settimane su tre. I produttori hanno fermato la produzione su cinque piattaforme petrolifere nella settimana terminata il 18 agosto, portando il totale dei pozzi a 763.

Ci sono segnali di un riequilibrio in corso nei mercati petroliferi, anche se i trader sembrano troppo focalizzati sul fatto che l’offerta di scisto continua a crescere.

Se i trader continueranno a ignorare la tendenza ribassista delle scorte di greggio, potremmo assistere a un andamento all’interno di una gamma di oscillazione. Se cominceranno a riconoscere questa tendenza, il mercato potrebbe trovare un sostegno. Il sentimento ribassista, alla fine, sembra essere cambiato e abbiamo riscontri che gli acquirenti stanno entrando sul mercato in questa fase di debolezza.

I fondi speculativi hanno posizioni lunghe e il mercato non appare saturo di trader rialzisti. Tuttavia, la recente azione di prezzo suggerisce che non c’è un forte impegno in nessuna delle due direzioni.

Per poter portare il mercato in rialzo, i fondi speculativi dovrebbero cominciare a acquistare in modo aggressivo. Altrimenti, per il corso del breve termine, il mercato resterà all’interno della propria gamma di oscillazione.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'