Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – L’OPEC prevede un surplus a causa di un calo di domanda nel 2020

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jul 11, 2019, 12:41 UTC

Le preoccupazioni sul fronte meteorologico e la schermaglia tra Gran Bretagna e Iran sono eventi a breve termine. Pertanto, oggi potremmo osservare un pullback a seguito dell'impennata dei prezzi di ieri.

mercato del greggio

Giovedì i future sul petrolio greggio statunitense West Texas Intermediate e quelli sullo standard internazionale, il Brent, si muovono in rialzo, pronti per rompere al rialzo in scia al clima di preoccupazione in crescita su diversi fronti. I fattori tecnici stanno inoltre contribuendo alla forza nei mercati con entrambi i contratti a termine che nella sessione sono passati sul lato rialzista delle rispettive medie mobili a 200 giorni. Questo schema grafico tende ad attirare gli hedge fund.

Alle ore 11:01 GMT, i future sul WTI con scadenza a settembre si attestano a 60,80 $, in rialzo di 0,28 $ (+0,46%), mentre i future sul petrolio greggio Brent con scadenza ad settembre si attestano a 67,32 $, in rialzo di 0,31 $ (+0,46%).

I principali catalizzatori dietro la forza di oggi sono i problemi a livello di produzione, a causa di una tempesta in via di sviluppo nel Golfo del Messico, le tensioni aggravate in Medio Oriente e un altro grande calo delle scorte negli Stati Uniti.

Piattaforme petrolifere evacuate in vista della tempesta

Secondo fonti giornalistiche, i produttori petroliferi statunitensi hanno tagliato quasi un terzo della loro produzione nel Golfo del Messico in vista di quello che potrebbe trasformarsi in una delle prime grandi tempeste tropicali della stagione degli uragani del 2019. Secondo un ente regolatore degli Stati Uniti, sono state evacuate  quindici piattaforme di produzione e quattro impianti nel nord-centro del Golfo del Messico.

Azione di “disturbo” dell’Iran contro la Gran Bretagna

Secondo il governo britannico, tre navi iraniane hanno cercato di bloccare il passaggio di una nave britannica gestita dalla BP in transito attraverso lo Stretto di Hormuz. Si sono ritirate dopo gli avvertimenti di una nave da guerra britannica. Anche se i prezzi sono aumentati in risposta alle notizie, apparentemente l’evento era previsto dopo che l’Iran aveva avvertito che la Gran Bretagna avrebbe dovuto affrontare “conseguenze” per il sequestro di una petroliera iraniana. Secondo l’analista Petromatrix Olivier Jakob, “potrebbero aver dato qualche disturbo, ma tutto è svanito nel nulla. Per ora siamo nel processo di intimidazione e guerra psicologica…. Per avere una forte reazione del prezzo serve qualcosa di reale.”

Altro prelievo alle scorte Usa

Secondo la Energy Information Administration (EIA), nella settimana conclusasi il 5 luglio le scorte di greggio sono scese di 9,5 milioni di barili, quando i trader prevedevano un prelievo di 3,1 milioni di barili. Si ritiene che il calo sia da attribuire all’aumento della produzione da parte delle raffinerie.

Previsione giornaliera

Tenete presente che le preoccupazioni sul fronte meteorologico e la schermaglia tra Gran Bretagna e Iran sono eventi a breve termine. Pertanto, oggi potremmo osservare un pullback a seguito dell’impennata dei prezzi di ieri. Inoltre, per innescare un forte movimento verso l’alto dovremo assistere a effettive interruzioni prolungate dell’offerta. A frenare l’avanzata dei prezzi contribuiscono i livelli di produzione di scisto Usa in aumento e la domanda in calo, a causa del rallentamento economico globale e della persistente disputa commerciale tra gli Stati Uniti e la Cina.

Ultimissime:  l’OPEC giovedì prevede un calo della domanda mondiale di greggio per il prossimo anno, mentre i rivali pompano di più, indicando il ritorno di un surplus nonostante il patto promosso dall’OPEC volto a frenare le forniture. Vediamo se l’OPEC e i suoi alleati effettueranno ulteriori tagli più avanti nel corso dell’anno in risposta al calo di domanda.

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'