Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – La riduzione dell’offerta continua a prevalere sulle preoccupazioni per la domanda

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Apr 12, 2019, 10:23 UTC

Il supporto è forte perché l'offerta è in aumento, come avvalorato dai dati reali sulle forniture. Le preoccupazioni sulla domanda sono solo speculazioni.

Petrolio: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – La riduzione dell’offerta continua a prevalere sulle preoccupazioni per la domanda

Venerdì i future sul petrolio greggio statunitense West Texas Intermediate e quelli sullo standard internazionale, il Brent, si muovono in rialzo, aiutati dai dati positivi sulle bilancia commerciale cinese, che hanno placato i timori di un rallentamento dell’economia globale. I i prezzi del petrolio greggio continuano a trovare supporto nei tagli alle forniture promossi dall’OPEC e nelle sanzioni statunitensi contro Iran e Venezuela, cha hanno contribuito a ridurre l’offerta globale.

Alle 8:26 GMT, i future sul greggio WTI con scadenza a giugno si attestano a $ 64,26, in rialzo di $ 0,59 (+0,94%), mentre i future sul greggio Brent con scadenza a giugno si attestano a $ 71,37, in rialzo di $ 0,54 (+0,76%).

Giovedì i prezzi sono scesi mentre i trader hanno continuato a reagire l’aumento delle scorte negli Stati Uniti. L’andamento dei prezzi, tuttavia, suggerisce che la vendita potrebbe essere stata alimentata da fattori tecnici. Inoltre, la scorsa settimana le scorte di benzina negli Stati Uniti sono diminuite di ben 7,7 milioni di barili, una quantità più che sufficiente per compensare l’incremento di scorte di greggio. Fra le altre notizie, all’inizio di questa settimana, l’Energy Information Administration ha riferito che gli le riserve di greggio degli Stati Uniti sono salite ai massimi dal novembre 2017.

Inoltre, la produzione di petrolio greggio negli Stati Uniti è rimasta al livello record di 12,2 milioni di barili al giorno. Allo stesso tempo, l’Agenzia Internazionale dell’Energia AIE) ha riferito che la produzione OPEC è diminuita di 550.000 barili. L’AIE ha anche affermato che le sanzioni statunitensi e le interruzioni di corrente hanno spinto la produzione del Venezuela, membro dell’OPEC, a un minimo di lungo termine di 870.000 barili, persino meno di quanto l’OPEC avesse riferito il giorno prima.

Previsione giornaliera

Il supporto è forte perché l’offerta è in aumento, come avvalorato dai dati reali sulle forniture. Le preoccupazioni sulla domanda sono solo speculazioni. All’inizio della settimana, Bernstein Energy ha dichiarato in una nota: “Riteniamo che la domanda globale abbia altri 10 milioni di bpd di crescita, con oltre la metà da parte della Cina. Il petrolio grezzo sul WTI di giugno dovrebbe continuare a essere sostenuto nei fondamentali dai tagli alle forniture dell’OPEC e tecnicamente da un livello di Fibonacci a $ 63,48. Il petrolio greggio Brent di giugno potrebbe esplodere al rialzo se gli acquirenti riescono a sostenere un rally oltre $ 71,77.

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'