Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Il rapporto della EIA prevede un prelievo di 1,4 milioni di barili

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Aug 21, 2019, 11:53 UTC

Potremmo vedere una volatilità sopra la media con il rilascio dei dati di oggi, poiché siamo vicini alla fine del picco della stagione degli esodi estivi negli Stati Uniti.

Petrolio: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Il rapporto della EIA prevede un prelievo di 1,4 milioni di barili

I future sul petrolio greggio WTI USA e su quello internazionale, il Brent, stanno negoziando un rialzo nella giornata di mercoledì dopo che un rapporto del settore ha mostrato un calo settimanale superiore al previsto. La notizia sembra compensare qualsiasi preoccupazione sulla domanda futura conseguente all’indebolimento dell’economia globale. I trader stanno ora aspettando il rilascio del rapporto settimanale sulle scorte della Energy Information Administration (EIA), atteso alle 14:30 GMT.

Alle 09:59 GMT, i futures sul greggio WTI con scadenza a ottobre vengono scambiati a $ 56,66, in rialzo di $ 0,52 (+0,91%) mentre i futures sul petrolio greggio Brent con scadenza a sono a $ 59,75, in rialzo di $ 0,67 (1,13%).

Rapporto settimanale sulle scorte dell’American Petroleum Institute

Martedì in tarda giornata, l’API ha segnalato un prelievo alle scorte di petrolio greggio di 3,45 milioni di barili per la settimana conclusasi il 15 agosto. I trader si aspettavano un prelievo di 1,889 milioni di barili.

Secondo OilScore, “dopo i dati sulle scorte di oggi, il prelievo netto per l’anno ammonta a 7,98 milioni di barili per il periodo di riferimento di 34 settimane (utilizzando i dati API).

L’API ha anche riportato un prelievo di 403.000 barili alle scorte di benzina per la settimana conclusasi il 15 agosto. Gli analisti si aspettavano un incremento di 169.000 barili per la settimana.

Le scorte di distillati sono aumentate di 1,806 milioni di barili durante la settimana, mentre le scorte presso l’hub di future di Cushing, in Oklahoma, sono diminuite di 2,803 milioni di barili.

Tensioni in Medio Oriente fungono da supporto

Le tensioni in Medio Oriente sono rimaste al centro dell’attenzione mentre il segretario di Stato americano Mike Pompeo ha dichiarato martedì che gli Stati Uniti avrebbero adottato tutte le misure possibili per impedire a una petroliera iraniana nel Mediterraneo di consegnare petrolio in Siria in violazione delle sanzioni statunitensi.

Previsioni giornaliere

Alle 14:30 GMT, la EIA pubblicherà il suo rapporto settimanale sulle scorte. Si prevede un calo di 1,4 milioni di barili. Potremmo vedere una volatilità sopra la media con il rilascio dei dati di oggi, poiché siamo vicini alla fine del picco della stagione degli esodi estivi negli Stati Uniti.

Il greggio WTI con scadenza a ottobre si avvicina a un’inversione di tendenza. Questo avverrà con il passaggio oltre $ 57,40. Il greggio Brent si sta di dicembre si sta avvicinando alla zona di ritracciamento tecnico $ 59,87 – $ 60,95. Quest’area potrebbe fermare il rally.

Anche le persistenti preoccupazioni sulle relazioni commerciali tra Stati Uniti e Cina e le preoccupazioni su una possibile recessione globale contribuiscono a limitare i guadagni.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'