Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Il rally potrebbe estendersi se la EIA segnala un forte prelievo

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jul 10, 2019, 15:47 UTC

L'attuale azione laterale e il rimbalzo tra i livelli tecnici del 50% indicano che in questo momento i prezzi sono quasi bilanciati: potrebbe essere necessario un nuovo stimolo per spostare i prezzi fuori dalla gamma

oil pumps on sunset

Poco prima dell’apertura della sessione regolare di mercoledì, i future sul petrolio greggio statunitense West Texas Intermediate e quelli sullo standard internazionale, il Brent, si muovono in forte rialzo, in risposta a un prelievo superiore alle aspettative alle scorte USA segnalato un rapporto industriale. Inoltre, sono sorte nuove preoccupazioni su un’interruzione delle forniture con i principali produttori degli Stati Uniti nel Golfo del Messico impegnati nell’gli impianti de in vista di una potenziale tempesta tropicale.

Alle 10:42 GMT, i future sul greggio WTI con scadenza a settembre si attestano a $ 59,29, in rialzo di $ 1,35 (+2,33%), mentre i future sul greggio Brent con scadenza a settembre si attestano a $ 65,59, in rialzo di $ 1,43 (+2,23%).

Rapporto settimanale sulle scorte della American Petroleum Institute

Martedì in tarda giornata è stato pubblicato il rapporto dell’API che segnala  – in riferimento alla settimana conclusasi il 4 luglio – un prelievo superiore al previsto delle scorte di petrolio, pari a 8,129 milioni di barili,  quando gli analisti prevedevano un prelievo di soli 3,081 milioni di barili.

Stando ai dati dell’API, dopo diverse settimane consecutive in calo, l’incremento netto da inizio anno per la 28esima settimana di rilevazione corrisponde a 13,56 milioni di barili.

Il rapporto dell’API – facente riferimento alla settimana conclusasi il 4 luglio – segnala il prelievo di 257 mila barili dalle scorte di benzina. Gli analisti prevedevano un prelievo di ben 1,301 milioni di barili. Le scorte di distillati sono salite di 3,690 milioni di barili durante la settimana, mentre le riserve di Cushing, in Oklahoma, sono scese di 754.000 barili.

Preoccupano le condizioni meteo

Anche la paura di un’interruzione delle forniture sta sostenendo i prezzi nella giornata di mercoledì, con i principali produttori che evacuano le piattaforme petrolifere e chiudono la produzione nel Golfo del Messico, mentre una perturbazione tropicale potrebbe diventare una tempesta nel tardo mercoledì o giovedì.

Altre notizie

Secondo la Energy Information Administration (EIA), nel 2019 la produzione di petrolio greggio negli USA raggiungerà il record di 12,36 milioni di barili al giorno (bpd) dal massimo di 10,96 milioni di barili l’anno scorso.

Previsione giornaliera

L’attuale azione laterale e il rimbalzo tra i livelli tecnici del 50% indicano che in questo momento i prezzi sono quasi bilanciati, il che significa che potrebbe essere necessario un nuovo stimolo per spostare i prezzi fuori dalla gamma. La domanda in aumento non sarà probabilmente un fattore rilevante a meno che gli Stati Uniti e la Cina non sorprendano con un accordo commerciale, o il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, non affermi all’odierna udienza di fronte al Congresso che l’economia è forte. Le notizie di oggi saranno probabilmente il driver del prezzo.

Alle 14:30 GMT, la EIA pubblicherà i dati settimanali sulle scorte. Secondo le previsioni, segnalerà un prelievo di 1,9 milioni di barili. I trader potrebbero estendere il rally di inizio giornata se il calo si presentasse più grande del previsto; stanno anche tenendo d’occhio la situazione incerta tra Stati Uniti e Iran.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'