I cambi sterlina dollaro e dollaro yen cercano di sfruttare la giornata di incertezza del future del dollaro americano dopo aver testato i 103,00.
Il prezzo della sterlina dollaro nelle ultime sedute è stato sottoposto ad una forte pressione ribassista, scendendo al livello più basso in due settimane vicino a 1,2600 nella giornata di ieri. Il cable in questa seduta sta cercando di risalire sfruttando il momento di debolezza del dollaro americano e imbastire una strategia volta a riprendere uno slancio di ripresa.
I commenti da falco del presidente della Federal Reserve Jerome Powell al forum della Banca Centrale Europea sulle Banche Centrali hanno aiutato il dollaro americano a sovraperformare contro la sterlina dollaro, mentre d’altra parte, il governatore della Banca dell’Inghilterra Andrew Bailey ha adottato un atteggiamento più cauto e si è astenuto dall’offrire suggerimenti su futuri passi politici.
Al momento della scrittura il prezzo della sterlina dollaro quota 1,2627, poco sotto la parità e proprio in questo esatto momento sta subendo la forte pressione del dollaro americano a seguito dei due rilasci ad alto impatto rappresentati dal PIL USA del primo trimestre e dalle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione. C’era anche da aspettarselo dopo il perfetto rimbalzo short dal livello annuale 1,2754 che sta dando il via ad un movimento short di breve termine, con l’obiettivo di breve/medio termine del livello annuale 1,2452.
Da monitorare come si comporterà il cable nei pressi di 1,2452 poiché potrebbe iniziare un nuovo movimento long.
Dopo una giornata di pressione ribassista, il prezzo del dollaro yen sta cercando in questo momento di sfruttare il rilascio dei dati statunitensi ad alto impatto menzionati prima e la volontà della Banca del Giappone di continuare la sua politica ultra-accomodante per formare nuovi massimi annuali e raggiungere il prossimo obiettivo rappresentato dal livello annuale 146,94.
I tori ora attendono solo una chiusura settimanale molto positiva per aumentare drasticamente loro posizioni. Da monitorare come si comporterà il dollaro yen nei pressi del livello chiave 146 poiché sono presenti diversi orsi che cercheranno di frenare la tendenza rialzista iniziata praticamente ad inizio 2023.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.