Pubblicita'
Pubblicita'

Palladio: Brusco Ritorno della Pressione Rialzista, gli Obiettivi Aggiornati

Da:
Federico Dalla Bona
Aggiornato: Apr 9, 2022, 07:44 UTC

Probabilmente conclusa la flessione dai massimi storici di marzo

palladio

In questo articolo:

I prezzi del Future sul Palladio quotato in dollari al Nymex stanno effettuando mentre scriviamo una provvisoria pausa di stabilizzazione nell’area fra 2355.0 e 2465.0 dopo che, a partire dal primo pomeriggio odierno, le rilevazioni erano scattate improvvisamente al rialzo spostandosi da 2249.0 a 2465.0. In poco meno di tre ore il mercato ha coperto una distanza del +9.60%, manifestando un brusco ritorno della pressione in acquisto, al termine di un periodo di stabilizzazione che perdurava dal 30 marzo. Mentre sono le 20.20 CET di venerdì 8 aprile, il contratto Future Palladium con scadenza a giugno viene passato di mano a 2395 dollari, in incremento del +7.73% su base giornaliera.

Il contesto di medio/lungo periodo

Come ben visibile su grafico a barre settimanali, il Palladio aveva cominciato il mese di marzo toccando nuovi massimi storici assoluti a $ 3425.0, al culmine di un rally cominciato a metà dello scorso dicembre e che aveva raggiunto un’estensione complessiva del +123.70%.

Subito dopo l’ottenimento del picco storico si è sviluppata una rapida discesa, di quasi il -41%, che ha tenuti impegnati i prezzi praticamente per tutta la durata dello scorso mese.

Poiché lo scenario rialzista di lungo termine non evidenzia però alcuna indicazione di esaurimento, il vigoroso ritorno odierno della pressione in acquisto, dopo diversi giorni di stasi, costituisce un segnale tecnico che non possiamo ignorare.

Si sono infatti formati nuovi supporti che consentono di proiettare obiettivi rialzisti riferiti alle prossime 1-3 settimane, in un contesto di elevata volatilità che dovrebbe risultare favorevole anche per posizioni di breve periodo.

Scenario Tecnico a 1-3 Settimane

Su grafico a barre giornaliere visualizziamo con maggiore definizione l’attuale posizionamento dei supporti, area 2365.0/2380.0 ed area 2112.5/2129.0.

Tecnicamente, i supporti rappresentano i punti ove si suppone siano posizionati in questa fase i compratori con le loro offerte di acquisto. Di conseguenza, costituiranno altrettanti probabili luoghi di ripartenza del rialzo in caso di nuovi arretramenti, in particolare durante la settimana dall’11 al 15 aprile.

Le aspettative sono di allargamento del recupero fino ad un primo obiettivo posto a 2794.0/95.0, raggiunto il quale potrebbe scattare qualche provvisorio arretramento dovuto a provvisorie prese di beneficio.

Il target principale è posto a 3038.0/3058. Quest’ultimo livello è posto in corrispondenza di una significativa resistenza, da cui sarà opportuno attendere segnali dai prezzi prima di procedere a nuovi aggiornamenti.

Lo scenario descritto verrebbe annullato solo dall’eventuale cedimento del supporto principale, mediante una chiusura su grafico daily inferiore a 2112.5.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'