Pubblicita'
Pubblicita'

Oscillazione Neutra dell’Euro Dollaro in Attesa dei Dati USA

Da
Flavio Ferrara
Aggiornato: Feb 27, 2024, 15:23 GMT+00:00

Punti Principali:

  • Il fiber oscilla in territorio neutro, nonostante un dollaro USA più debole.
  • Il rialzo rimane limitato poiché i trader attendono con impazienza i dati cruciali sull'inflazione di questa settimana.
Euro Dollaro

Il prezzo dell’euro dollaro viene scambiato sulla parità intorno al livello 1,0850 mentre gli operatori del mercato prolungano la fase di attesa prima del rilascio di dati ad alto impatto sull’inflazione e di una serie di conferenze di alcuni funzionari della Federal Reserve. Il dollaro americano viene scambiato con un tono morbido, faticando a trovare la direzione mentre i mercati azionari consolidano i loro recenti guadagni vicino ai massimi record.

L’attenzione rimane sulla pubblicazione dell’indice dei prezzi delle spese per consumi personali (PCE) di gennaio degli Stati Uniti. Si prevede che giovedì prossimo l’Ufficio di Analisi Economica USA riporterà il maggiore guadagno dell’anno nell’indicatore di inflazione preferito dalla FED, dopo un rapporto ottimista di dicembre che suggeriva pressioni inflazionistiche moderate. Tuttavia, l’indice dei prezzi al consumo (IPC) di gennaio ha sorpreso con un risultato superiore del previsto, alimentando la speculazione secondo cui la Banca Centrale USA ritarderà ulteriormente i tagli dei tassi. A questo punto, gli operatori di mercato scommettono che la Banca Centrale statunitense ridurrà l’attuale tasso di interesse record il prossimo giugno, ma le scommesse potrebbero cambiare nel caso in cui l’inflazione PCE dovesse portare una sorpresa positiva.

Panoramica macroeconomica euro dollaro

Comunque, anche l’Eurozona e la Germania pubblicheranno le loro stime preliminari dell’Indice Armonizzato dei Prezzi al Consumo (IPCA) di febbraio.

Riguardo ad oggi, l’Eurozona ha pubblicato il rapporto sull’offerta di moneta M3 di gennaio preparato dalla  Banca Centrale Europea. Il documento indicava una crescita persistentemente lenta dell’aggregato monetario ampio M3, che è aumentato di appena lo 0,1% nel mese, decelerando leggermente rispetto a un aumento rivisto dello 0,2% nel dicembre 2023, mentre la Germania ha pubblicato l’indagine Gfk sulla fiducia dei consumatori, il quale ha mostrato un modesto miglioramento da -29,6 a -29 di marzo.

Durante la sessione americana, si attende il rilascio del rapporto sulla fiducia dei consumatori, calendarizzato alle 16.00.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0845, quasi sulla parità ed in una fase di attesa del rilascio dei dati macroeconomici statunitensi prima di cercare di avere una direzione precisa. Per un rialzo, il cambio attende una chiusura netta sopra il livello annuale 1,0862 che porterebbe i tori ad aumentare le proprie posizioni al fine di raggiungere preso il primo target rappresentato dal livello chiave 1,0900 e successivamente la resistenza 1,0920.

Al ribasso, un rimbalzo dal livello annuale 1,0862 potrebbe dare il via ad una correzione, con gli orsi che metteranno nel mirino prima il supporto 1,0820 e successivamente il livello chiave 1,0800.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'