Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Supera 1,0850 in Attesa della Lagarde

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Feb 26, 2024, 14:20 GMT+00:00

Punti Principali:

  • L'euro dollaro oscilla in territorio positivo sfruttando il momento di debolezza del dollaro USA.
  • I funzionari della BCE hanno respinto le aspettative per un imminente primo taglio dei tassi
  • Le aspettative restrittive della FED potrebbero limitare il ribasso del dollaro americano.
euro dollaro

Nonostante l’azione indecisa di venerdì, il prezzo dell’euro dollaro ha chiuso la settimana precedente in territorio positivo. Il fiber continua a salire anche durante la sessione di lunedì e le prospettive tecniche di breve termine suggeriscono che l’orientamento rialzista rimane intatto.

Il future del dollaro americano sta facendo fatica a trovare domanda in questa mattinata europea poiché i rendimenti obbligazionari statunitensi stanno perdendo terreno. Dopo aver perso quasi il 2% venerdì, il rendimento obbligazionario USA a 10 anni di riferimento è già sceso di quasi lo 0,40% lunedì, stazionando poco sopra il 4,230%. Nel corso della giornata, il Tesoro degli Stati Uniti terrà aste di titoli obbligazionari a 2 e 5 anni. Un calo dei rendimenti elevati in queste aste potrebbe mettere ulteriore peso sulle spalle del dollaro e portare l’euro dollaro a consolidare il rialzo.

Panoramica fondamentale euro dollaro

Nel frattempo, i futures degli indici azionari statunitensi stanno scendendo tra lo 0,2% e lo 0,13% nella sessione europea. Dopo il rally grazie al ritorno della propensione al rischio della settimana precedente, un cambiamento negativo nell’umore del mercato potrebbe aiutare il dollaro americano a rimanere resiliente contro il suo diretto rivale, in questo caso l’EURO.

Nella giornata odierna, l’unico dato prettamente macroeconomico rilevante è quello sulle vendite di nuove abitazioni statunitensi di gennaio, con gli analisti che prevedono una salita a 680.000 unità rispetto al precedente 664.000 unità. Un calo inaspettato di questi dati potrebbe evidenziare l’impatto negativo degli alti tassi di interesse sul mercato immobiliare statunitense e rendere difficile per il dollaro americano trovare domanda e avere una reazione immediata a sfavore di un rialzo dell’euro dollaro.

Comunque, si attende anche il discorso della presidente BCE Christine Lagarde che potrebbe dare un ulteriore sostegno al rialzo al fiber.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Il cambio euro dollaro continua a salire dopo aver chiuso la settimana precedente sopra il livello chiave 1,0800, il quale potrebbe fungere da supporto per cercare di superare agilmente il livello annuale 1,0862 il cui superamento determinerebbe un inizio di un movimento rialzista di medio/lungo termine con i livelli annuali 1,0959 e 1,1033 a rappresentare i prossimi due obiettivi principali dei tori.

Al ribasso, se l’euro dollaro non riuscisse a consolidarsi sopra 1,0830, gli orsi potrebbero iniziare ad agire, con il cambio che potrebbe iniziare un ritracciamento con il livello chiave 1,0800 e il livello annuale 1,0764 a rappresentare gli unici due ostacoli prima di vedere un veloce raggiungimento del livello chiave 1,0700.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'