Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi tecnica e fondamentale – La ripresa dei prezzi passa dalla guerra commerciale

Da:
Armando Madeo
Aggiornato: Jun 18, 2018, 11:00 UTC

Le preoccupazioni per una guerra commerciale senza precedenti fra le due super-potenze economiche del pianeta potrebbero far diminuire la propensione al rischio da parte degli investitori e risollevare i prezzi dell'oro.

Oro

Oggi i prezzi dell’oro sono in salita dello 0,4% dopo che Venerdì c’è stato un crollo del 2% che ha portato l’oro sotto i 1300 dollari l’oncia; “La forza del dollaro USA sta al momento pesando maggiormente sul sentimento degli investitori, piuttosto che qualsiasi preoccupazione per una crescita economica più debole a causa delle tensioni commerciali fra Stati Uniti e Cina”, ha detto l’analista di ANZ Daniel Hynes.

L’indice del dollaro, che misura il biglietto verde contro un paniere di sei valute principali, è salito dello 0,1 percento a 94,889, passando vicino a un massimo di sette mesi toccato nella sessione precedente. Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha dichiarato che sta portando avanti pesanti dazi per 50 miliardi di dollari sulle importazioni cinesi, e la guerra commerciale tra le due maggiori economie mondiali ha mostrato segni di grossa tensione mentre Pechino ha immediatamente promesso di rispondere con grosse contromisure.

L’oro è spesso utilizzato dagli investitori come copertura contro l’incertezza politica e finanziaria. “La propensione al rischio rimarrà probabilmente debole in questo giorno di contrattazione  a seguito di crescenti preoccupazioni commerciali” ha detto OCBC in una nota. Nel frattempo, le azioni asiatiche si sono deprezzate stanotte dopo gli aggiornamenti del week-end sulla guerra commerciale in atto.

Intanto, dopo l’incontro fra il leader della Corea del Nord e Donald Trump, la Corea del Sud e gli Stati Uniti dovrebbero a breve annunciare la sospensione delle esercitazioni militari “su larga scala” questa settimana, con la prospettiva che sarebbero ripartiti se la Corea del Nord non avesse mantenuto la sua promessa di denuclearizzare, ha detto l’agenzia di stampa Yonhap.

Hedge fund e money manager hanno aumentato le loro posizione long nette in oro quotato al COMEX di 6.506 contratti a 64.572 contratti nella settimana fino al 12 giugno, questo quanto mostrato dal COT report Venerdì scorso. Questo era il dato sulle posizioni long speculative più alto dalla fine di Aprile.

Analisi Tecnica

Dal punto di vista dell’analisi tecnica abbiamo ottenuto un rimbalzo molto importante questo lunedì, dopo la chiusura di Venerdì nei pressi della trendline rialzista che funge da sparti-acque tra un movimento di lungo periodo rialzista ed una ripresa ribassista.

gold 18-06

Come è possibile vedere dal grafico daily a candele Heikin Ashi, che rendono più pulito l’andamento dei prezzi, così pubblicato qui sopra, siamo in una sorta di triangolo ascendente; il movimento rialzista è frenato dalla resistenza posta in area 1307/08 dollari l’oncia. Attendiamo la fuoriuscita dei prezzi dall’uno o l’altro lato del triangolo.

Sull'Autore

Giornalista pubblicista indipendente iscritto all’ODG Campania con laurea Magistrale in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Classe 1988, svolge attività di trading part-time con una passione per gold, silver, oil e le valute ad essi correlate.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'