Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale per il 9 Dicembre 2016 Previsioni

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Dec 9, 2016, 07:02 GMT+00:00

Nella giornata di giovedì i future sull'oro hanno ceduto terreno sotto il peso del dollaro forte e dell'imminente innalzamento dei tassi di interesse da

Oro Analisi Fondamentale per il 9 Dicembre 2016 Previsioni

Nella giornata di giovedì i future sull’oro hanno ceduto terreno sotto il peso del dollaro forte e dell’imminente innalzamento dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve, atteso per la prossima settimana. Il rialzo del dollaro è stato favorito dal calo dello yen e dell’euro, sotto pressione a causa della domanda crescente di investimenti ad alto rischio.

Su Comex, i future sull’oro con scadenza a febbraio hanno chiuso a 1172,40 $, in ribasso di 5,10 $ (-0,43%).

I trader aspettano con impazienza l’annuncio sui tassi di interesse atteso per la prossima settimana e la relativa dichiarazione di politica monetaria. La banca centrale dovrebbe con ogni probabilità aumentare il tasso di interesse di riferimento di 25 punti base, una misura che avrà probabilmente ripercussioni negative sull’oro, sebbene sia impossibile sapere con certezza in quale misura una decisione in tal senso sia già stata scontata sul prezzo di mercato.

Per quanto concerne i dati economici di giovedì, la scorsa settimana il numero di cittadini americani che hanno fatto richiesta per il sussidio disoccupazione è tornato a scendere, dopo aver toccato il massimo degli ultimi cinque mesi; il dato conferma lo stato di salute del mercato del lavoro, condizione necessaria per sostenere gli attuali ritmi di ripresa economica.

Giovedì sono saliti i rendimenti dei titoli del Tesoro USA, contribuendo ad alimentare l’interesse nei confronti del dollaro USA con me investimento. La Banca centrale europea, come previsto, ha prolungato il programma di acquisto Titoli ma ha colto di sorpresa i trader riducendo il volume di acquisti mensili.

La decisione ha infatti stupito i trailer, ma la BCE ha promesso un’estensione del piano di stimolo in soccorso all’economia e a una ripresa economica ancora fragile, mettendo a tacere le voci secondo le quali la banca avrebbe potuto porre gradualmente fine al programma.

Continuando con le notizie economiche, secondo il rapporto mensile sulla produzione mineraria dell’ufficio statistico sudafricano pubblicato giovedì, nel mese di ottobre in Sudafrica la produzione mineraria è scesa del 2,9% a/a.

Nuovi dati inoltre segnalano ulteriori liquidazione degli investimenti in oro. Le partecipazioni presso la SPDR Gold Trust, il fondo ETF indicizzato sull’oro più grande del mondo, sono scese giovedì dello 0,34%, a 860,71 t.



PREVISIONI

Il mercato dell’oro sta cercando di consolidare all’interno della gamma di oscillazione di questa settimana fra 1158,60 $ e 1190,20 $. Il prezzo che controlla la direzione del mercato dei future con scadenza a febbraio è 1174,40 $.

Se i trader decideranno di reagire ai tradizionali fondamentali, dollaro forte e borse in rialzo dovrebbero limitare eventuali guadagni e probabilmente – nel breve termine – esercitare una pressione sul mercato dell’oro.

Per contro, un calo del dollaro trascinato da una flessione di tassi di rendimento sui titoli del Tesoro o da un’ondata di vendite sui mercati azionari dovrebbe fungere da supporto per l’oro.

Aspettatevi una polarizzazione rialzista a fronte di un movimento prolungato sopra i 1174,40 $ e un orientamento ribassista a fronte di un movimento prolungato al di sotto del prezzo pivot.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'