Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale per il 17 Febbraio 2017 Previsioni

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Feb 17, 2017, 07:47 UTC

Su Comex, i future sull'oro con scadenza ad aprile hanno iniziato la giornata di venerdì sotto una leggera pressione legata alla lieve ripresa del dollaro

Oro Analisi Fondamentale per il 17 Febbraio 2017 Previsioni

Su Comex, i future sull’oro con scadenza ad aprile hanno iniziato la giornata di venerdì sotto una leggera pressione legata alla lieve ripresa del dollaro USA verificatasi in seguito alla rapida ondata di vendite di ieri. L’oro è comunque ancora nelle condizioni di chiudere in rialzo per la terza settimana consecutiva in una fase in cui gli investitori continuano a reagire al clima di incertezza politica negli Stati Uniti e in Europa.

A inizio settimana, il mercato dell’oro ha avuto momenti difficili dopo l’inizio della testimonianza di fronte al Congresso del presidente della Federal Reserve; Janet Yellen ha rilasciato dichiarazioni favorevoli a una stretta monetaria, con parole che hanno contribuito a rafforzare l’ipotesi di un incremento dei tassi nel mese di marzo, favorendo un rialzo dei rendimenti dei titoli del Tesoro e del dollaro USA.

Al termine dei due giorni di testimonianza, però, la Yellen è apparsa piuttosto prudente rispetto allo stato di salute dell’economia e meno favorevole a un incremento dei tassi a partire dal prossimo mese. Questo ha contribuito a spingere i rendimenti dei titoli del Tesoro USA lontano dai recenti massimi, trascinando con sé il dollaro. Il mercato dell’oro, denominato in dollari, ha conseguentemente tratto beneficio del calo del biglietto verde.

Fra le altre notizie, le partecipazioni presso la SPDR Gold Trust, il fondo ETF indicizzato sull’oro più grande del mondo, sono salite del 5,6% da inizio mese, per la miglior performance dal giugno 2016.

Fra i dati economici degli Stati Uniti che potrebbero aver giocato un ruolo nel determinare le direzione del dollaro, il rapporto settimanale sulle richieste di sussidi disoccupazione continua ad aggirarsi attorno ai minimi degli ultimi quarant’anni a 239.000 unità, mentre l’indice del settore manifatturiero della Federal Reserve di Philadelphia supera ogni aspettativa e lettura precedente con una nuova lettura mensile pari a 43,3.

Nel settore immobiliare, i permessi di edificazione salgono a 1,29 milioni di unità, a fronte degli 1,23 milioni previsti. Salgono di 1,25 milioni di unità anche gli avvii di nuove case, contro gli 1,23 milioni previsti.

Oro graf. giornaliero
Oro graf. giornaliero

Previsioni

L’oro dovrebbe continuare a giovare del supporto offerto dal clima di preoccupazione attorno alle politica del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, così come delle elezioni in Olanda, Francia e Germania che si svolgeranno nel corso dell’anno. Il mercato aurifero potrebbe ricevere una spinta venerdì qualora il dollaro USA dovesse cedere terreno, ma lo scenario migliore per i trader rialzisti dell’oro prevede un calo del dollaro, un calo dei rendimenti dei titoli del Tesoro e un’ondata di prese di beneficio in vista del fine settimana sui mercati azionari USA.

Lunedì sarà giorno festivo negli Stati Uniti, perciò potremmo osservare un basso volume di scambi sui mercati azionari e dei titoli del Tesoro, nonché quadrature di posizione in vista di un lungo fine settimana. Fra i rapporti economici di oggi abbiamo il leading index della conferenza board, che secondo le previsioni si attesterà allo 0,5%.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'