Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Volatilità in vista con lavoro, Fed e trattative commerciali sul tavolo

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: May 4, 2018, 10:45 UTC

I trader stanno rivolgendo l’attenzione ai dati di oggi dagli Stati Uniti, con il rapporto di aprile che dovrebbe confermare la solida crescita del mercato del lavoro

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Volatilità in vista con lavoro, Fed e trattative commerciali sul tavolo

Venerdì i prezzi dell’oro si muovono ribasso poco prima del rilascio dei dati sui posti di lavoro negli Stati Uniti, attesi alle 12:30 GMT, mentre il Dollaro USA si muove vicino al suo massimo del 2018 raggiunto a inizio settimana.

Alle 9:41 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a giugno si attestano a 1309,80 $, in calo di 2,90 $ (-0,22%).

 

 

Oro Comex grafico giornaliero

I trader stanno rivolgendo l’attenzione ai dati di oggi dagli Stati Uniti, con il rapporto di aprile che dovrebbe confermare la solida crescita del mercato del lavoro. Secondo le stime, nel mese di aprile i salari non agricoli probabilmente aumenteranno di 192.000 posti di lavoro dopo essere aumentati di 103.000 a marzo. Il tasso di disoccupazione dovrebbe scendere al 4,0% dal 4,1%. Per il salario medio orario si prevede un aumento dello 0,2%, in calo dallo 0,3%.

Dopo una prima reazione al rapporto, è prevista la partecipazione di diversi membri del comitato federale per il mercato aperto (FOMC). Se i commenti toccano i tempi dei futuri rialzi dei tassi, potrebbero scuotere i mercati. Nello specifico, gli investitori vogliono sapere se la Fed aumenterà i tassi di interesse 2 o 3 volte nel 2018. La combinazione in giornata del rapporto sull’occupazione e dei portavoce della Fed potrebbe creare volatilità. C’è anche la possibilità di un trading bilaterale con una componente del rapporto di lavoro che funga da supporto per l’oro e un’altra che eserciti pressione.

Qualunque dato contenuto nel rapporto che indichi un’inflazione in aumento sosterrà l’ipotesi di un aumento dei tassi di interesse ad parte della Fed. Ciò renderà il dollaro un investimento più allettante e al tempo stesso farà abbassare i prezzi dell’oro. I trader di oro stanno anche monitorando l’incontro tra funzionari statunitensi e cinesi. Giovedì il presidente Trump ha elogiato la sua relazione con il presidente cinese Xi Jinping mentre i funzionari delle due maggiori economie del mondo hanno avviato negoziati commerciali a Pechino; intanto i media del paese hanno detto che la Cina non avrebbe cedito al bullismo degli Stati Uniti.

I negoziati commerciali potrebbero far vacillare il mercato azionario. Se le azioni perdono valore bruscamente, il capitale potrebbe confluire verso beni rifugio, rendendo l’oro un bene più attraente.

L’oro Comex con scadenza a giugno sta testando la zona di ritracciamento $ 1311,40 – $ 1296,20. La reazione dei trader in questa zona determinerà la direzione del mercato nel breve termine.

 

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'