Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Verbali della Fed favorevoli a una stretta monetaria potrebbero innescare un’ondata di vendite

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Oct 11, 2017, 07:59 GMT+00:00

Martedì l’oro ha tentato un rally che ha spinto i prezzi ai massimi delle ultime due settimane; il movimento è stato favorito dal calo del dollaro USA e

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Verbali della Fed favorevoli a una stretta monetaria potrebbero innescare un’ondata di vendite

Martedì l’oro ha tentato un rally che ha spinto i prezzi ai massimi delle ultime due settimane; il movimento è stato favorito dal calo del dollaro USA e dalle tensioni geopolitiche in Spagna e Corea del Nord. I guadagni, comunque, sono stati limitati in vista di un possibile terzo incremento dei tassi prima della fine dell’anno da parte della Federal Reserve.

Su Comex, i future sull’oro con scadenza a dicembre hanno chiuso a $ 1293,80, in rialzo di $ 8,80 (+0,68%).

In Spagna il leader secessionista della Catalogna Carles Puigdemont terrà un discorso a Barcellona di fronte al parlamento catalano, nel corso del quale potrebbe chiedere all’assemblea di votare una dichiarazione unilaterale di indipendenza.

I trader sono preoccupati per la possibile risposta da parte della Corea del Nord ai provocatori post pubblicati su Twitter dal presidente Trump, che sembrano presagire un’azione militare. Nel frattempo, Russia e Cina hanno entrambi invitato il presidente statunitense all’autocontrollo.

Le condizioni di ipervenduto di breve termine hanno contribuito al rally di questa settimana. Nel lungo termine, il prezzo dell’oro dovrebbe scendere a causa del probabile aumento dei tassi di interesse. Martedì, in chiusura di sessione, i future sui Fed Fund indicano che i trader attribuiscono una probabilità del 90% circa a un incremento dei tassi nel mese di dicembre.

Oro Comex, grafico giornaliero
Oro Comex, grafico giornaliero

Previsioni

Mercoledì a inizio giornata i trader avranno l’opportunità di reagire al rapporto JOLTS sulle posizioni lavorative aperte. Secondo le previsioni segnalerà l’apertura di 6,13 milioni nuovi posti di lavoro, contro i 6,17 milioni del mese precedente.

Nel corso della sessione i riflettori saranno puntati sui verbali della riunione del FOMC, in uscita alle 18.00 GMT.

I verbali della Federal Reserve dovrebbero indicare come l’inflazione sia stato l’argomento principale di discussione. Il presidente della Federal Reserve Janet Yellen nella sua conferenza stampa in chiusura di riunione aveva notato che la bassa inflazione nel corso dell’anno, nonostante un sostanziale miglioramento nelle condizioni del mercato del lavoro, creava incertezza in termini di politica monetaria.

In chiusura della conferenza stampa, la Yellen concluse che la bassa inflazione poteva essere “transitoria” e che non era durata abbastanza lungo da compromettere la necessità di procedere con l’attuale percorso di stretta monetaria.

Occorre anche notare come diversi esponenti della FOMC abbiano indicato la propria preferenza ad attendere un aumento dell’inflazione prima di innalzare i tassi di interesse ulteriormente.

Mercoledì in seguito alla pubblicazione dei verbali della Federal Reserve potremmo osservare un qualche aumento di volatilità sul mercato dell’oro qualora dovessero indicare un’ampia gamma di opinioni su inflazione, stabilità finanziaria, implicazioni politiche. Se i verbali, però, verranno interpretati dai trader come favorevoli a una stretta monetaria, il dollaro probabilmente salirà e l’oro perderà valore.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'