Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Tenuto sotto pressione dal dollaro in rialzo verso un nuovo massimo annuale

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Dec 14, 2018, 14:18 UTC

Alle ore 11:12 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a febbraio si attestano a 1242,90 $, in calo di 4,50 $ (-+0,37%).

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Tenuto sotto pressione dal dollaro in rialzo verso un nuovo massimo annuale

Venerdì, poco prima dell’apertura della sessione regolare, i future sull’oro si muovono in netto ribasso. Questo mette il metallo prezioso nelle condizioni di registrare il più forte calo settimanale da cinque settimane. Il catalizzatore dietro la pressione di vendita è il rialzo del dollaro USA. L’andamento dei prezzi suggerisce anche che gli investitori stiano riducendo le posizioni in vista del previsto rialzo dei tassi d’interesse della Federal Reserve USA della prossima settimana.

Alle ore 11:12 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a febbraio si attestano a 1242,90 $, in calo di 4,50 $ (-+0,37%).

Il dollaro USA sta trovando ampio sostegno nel calo dell’euro e dalla sterlina britannica. L’euro è stato messo sotto pressione dai commenti negativi del presidente della Banca centrale europea sulle prospettive per l’Eurozona. La sterlina è sotto pressione per le rinnovate preoccupazioni su una “hard Brexit”. Giovedì, la BCE ha annunciato la fine del suo programma di Quantitative Easing da 2600 miliardi di euro. Il presidente della BCE Mario Draghi ha anche affermato che la politica monetaria è più probabile che resti accomodante,  avvertendo che le prospettive di crescita dell’Eurozona rimarranno probabilmente deboli a fronte delle minacce di una guerra commerciale globale.

La sterlina ha perso terreno rispetto al dollaro USA dopo che il primo ministro britannico Theresa May ha rivolto un appello ai colleghi dell’UE per aiutarla a ottenere sostegno in parlamento il prossimo mese con un accordo che possa facilitare l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea. Anche i dollari della Zelanda hanno puntellato il dollaro USA. L’Aussie e il Kiwi sono stati messi sotto pressione da dati economici più deboli del previsto dalla Cina. Le vendite al dettaglio di novembre sono cresciute al ritmo più debole dal 2003 e la produzione industriale è aumentata di meno in quasi tre anni. La prossima settimana, il Federal Open Market Committee terrà una riunione di due giorni il 18 e 19 dicembre. Si prevede che voti a favore di un rialzo dei tassi di 25 punti base, il suo quarto rialzo dei tassi quest’anno. Tuttavia, i trader dell’oro presteranno maggiore attenzione alle prospettive della politica per il 2019, che potrebbero includere meno aumenti dei tassi precedentemente stimati.

Previsioni

Oltre al dollaro USA in rialzo, è difficile trovare nei fondamentali un’altra ragione forte per la debolezza di questa settimana nel mercato dell’oro. Alcune delle mosse potrebbero essere imputabili a fattori tecnici. Lunedì il mercato non ha registrato solo un’inversione di tendenza, ma ha anche rotto il supporto chiave della linea di tendenza oggi. Se il momentum prosegue, è probabile che si verifichi una rottura nella zona di valore $ 1236,70-$ 1232,00. Poiché il trend è al rialzo, è probabile che vedremo gli acquirenti riemergere in corrispondenza di un test di questa zona.

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'