Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera – Previsioni – Se i titoli a 10 anni toccheranno il 3,00% probabile reazione volatile

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Apr 23, 2018, 09:41 UTC

Il momentum ribassista nel mercato dell'oro suggerisce che i venditori stanno aumentando la pressione sul mercato

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera – Previsioni – Se i titoli a 10 anni toccheranno il 3,00% probabile reazione volatile

Lunedì a inizio giornata i future sull’oro hanno toccato i minimi dal 9 aprile; gli investitori infatti hanno continuato a disfarsi dell’asset denominato in dollari in risposta a un dollaro in rialzo, ai tassi di interesse negli in aumento Stati Uniti e all’ipotesi di ulteriori rialzi dei tassi nel corso dell’anno.

Alle ore 8:08 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a giugno si attestano a 1333,30 $, in calo di 5,00 $ (-0,38%).

Anche l’allentamento delle tensioni geopolitiche rispetto alla Siria, una potenziale guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina e i colloqui di pace di Trump con la Corea del Nord che si terranno a maggio stanno incoraggiando gli investitori a vendere le posizioni in beni rifugio.

Secondo i dati pubblicati venerdì dalla Commodity Futures Trading Commission (CFTC) degli Stati Uniti, nella settimana conclusasi il 17 aprile gli speculatori hanno aumentato la loro posizione long netta in oro COMEX di 5.382 contratti, per un totale di 143.594 contratti.

Oro Comex giugno, grafico giornaliero

Previsioni

Il momentum ribassista nel mercato dell’oro suggerisce che i venditori stanno aumentando la pressione sul mercato. Il recente minimo dal 13 aprile a $ 1335,50 è stato violato con facilità a inizio giornata; se il volume delle vendite continua a salire, potremmo assistere a un test del minimo del 6 aprile, a $ 1322,60.

La settimana è iniziata anche con il rendimento del titolo del Tesoro a 10 anni cai massimi dal 10 gennaio 2014, al 2,96% circa. Il prezzo dell’oro potrebbe crollare se i titoli del Tesoro USA supereranno con convinzione il livello del 3,00%.

Inoltre, il rendimento dei titoli a due anni ha raggiunto un massimo al 2,461%, il livello più alto dall’8 settembre 2008 marzo, quando i titoli a 2 anni raggiunsero il 2,542%. Inoltre, il rendimento del titolo del Tesoro a 30 anni è salito al 3,146%, circa 8 punti base in più da lunedì. I trader di oro dovrebbero anche prestare attenzione alla propensione al rischio degli investitori, questo perché quando i timori inflazionistici e il balzo dei tassi di interesse a febbraio e marzo hanno alimentato un ritorno di volatilità nel mercato azionario, i prezzi delle azioni sono crollati e il prezzo dell’oro è aumentato.

In tarda giornata, gli investitori avranno l’opportunità di reagire agli ultimi dati su Flash Manufacturing PMI, Flash Services PMI e vendite di case esistenti. Dei dati sopra il previsto potrebbero supportare l’idea che la Fed aumenterà i tassi di interesse più volte quest’anno e questo dovrebbe aiutare a sostenere il dollaro facendo pressione sul mercato dell’oro.

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'