Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Le dichiarazioni della Yelen favorevoli a una stretta monetaria potrebbero tenere l’oro sotto pressione

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Oct 16, 2017, 07:23 UTC

Lunedì, dopo un avvio di sessione fiacco, l’oro è rimasto sostanzialmente invariato. I venditori stanno reagendo all'apprezzamento del dollaro USA e

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Le dichiarazioni della Yelen favorevoli a una stretta monetaria potrebbero tenere l’oro sotto pressione

Lunedì, dopo un avvio di sessione fiacco, l’oro è rimasto sostanzialmente invariato. I venditori stanno reagendo all’apprezzamento del dollaro USA e all’aumento della domanda di investimenti ad alto rendimento. Gli acquirenti stanno sostenendo il mercato in seguito alla pubblicazione dei deludenti dati sull’inflazione negli USA di venerdì scorso che hanno contribuito a spingere in ribasso i tassi di rendimento dei titoli del Tesoro. I trader inoltre contribuiscono a sostenere il mercato in risposta al possibile ritiro degli USA dall’accordo sul nucleare firmato nel 2015 con l’Iran.

Alle 5.31 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a dicembre vengono negoziati a $ 1304,70, in rialzo di $ 0,10 (+0,01%).

Tra le altre notizie, secondo la Commodity Futures Trading Commission nella settimana conclusasi il 10 ottobre gli speculatori hanno tagliato la posizione netta long in contratti Comex sull’oro per la quarta settimana consecutiva. Questo significa che il recente rally è stato alimentato principalmente da azioni di copertura short e non da nuovi acquisti, il che lascia presagire potenziali sviluppi ribassisti.

Oro Comex, grafico giornaliero
Oro Comex, grafico giornaliero

Previsioni

Nonostante alcuni sviluppi geopolitici nel fine settimana, l’azione di prezzo di oggi sarà probabilmente guidata dalle dichiarazioni rilasciate dal presidente della Federal Reserve Janet Yellen nel weekend.

Domenica la Yellen ha sostenuto che l’economia statunitense rimane forte e che la buona salute del mercato del lavoro invoca un graduale aumento dei tassi di interesse, nonostante i dubbi persistenti sull’inflazione.

Nel suo intervento nel corso del seminario internazionale del settore bancario, la Yelln ha riconosciuto che la persistenza di una bassa inflazione indesiderata rappresenti una sorpresa, ma prevede comunque un aumento mano a mano che dei fattori temporanei, come il calo del prezzo dei servizi di telefonia mobile, iniziano a attenuarsi.

“L’attività economica negli Stati Uniti per ora cresciuta moderatamente nel corso dell’anno, e il mercato del lavoro continua a migliorare” ha dichiarato la Yellen.

Le dichiarazioni della Yellen potrebbero contribuire a spingere in rialzo dei tassi di rendimento dei titoli del Tesoro Usa alimentando l’interesse nei confronti del dollaro USA come investimento. Un apprezzamento del biglietto verde potrebbe incidere negativamente sulla domanda di oro, denominato in dollari, determinando un calo della domanda fuori dagli Stati Uniti.

Conosceremo l’impatto delle dichiarazioni della Yellen sul mercato dell’oro in tarda giornata quando assisteremo la reazione dei trader nel mercato dei Fed Fund. Se le probabilità di un aumento dei tassi nel mese di dicembre dovessero superare il 90%, i guadagni conseguiti per il discorso in seguito alla pubblicazione dei dati deludenti sull’inflazione al consumo potrebbero venire azzerati.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'