Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – La propensione al rischio determinerà la direzione in giornata

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Apr 3, 2018, 08:51 GMT+00:00

Un orientamento long in avvio di sessione potrebbe aver contribuito a sostenere il mercato

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – La propensione al rischio determinerà la direzione in giornata

Lunedì i future sull’oro si sono mossi in rialzo in risposta a un dollaro statunitense in calo e al timore che la Cina possa aver iniziato una guerra commerciale aumentando i dazi sui prodotti statunitensi. Gli acquirenti potrebbero aver anche approfittato del basso volume di scambi a causa di una lunga vacanza di Pasqua in Europa. Anche l’acquisto di beni rifugio, alimentato da una forte contrazione dei mercati azionari statunitensi, ha reso l’oro un asset interessante.

Su Comex, i future sull’oro con scadenza a giugno hanno chiuso a 1346,90 $, in rialzo di 19,60 $ (+1,48%).

Oro Comex giugno, grafico giornaliero

Un orientamento long in avvio di sessione potrebbe aver contribuito a sostenere il mercato. Secondo la Commodity Futures Trading Commission (CFTC), nella settimana conclusasi il 27 marzo gli speculatori dell’oro hanno aumentato la loro posizione long netta in oro di 50.996 contratti, portando il totale a 172.834 contratti.

Il dollaro USA lunedì ha perso terreno contro la maggior parte delle principali valute dopo che la Cina ha imposto dazi extra sui prodotti statunitensi, segnalando l’inizio di una guerra commerciale tra due delle maggiori economie mondiali.

I principali indici azionari statunitensi sono crollati in risposta alle preoccupazioni per una guerra commerciale e al timore che l’industria tecnologica cada sotto il controllo del governo federale, che di solito significa più regolamentazione. Gli investitori sono stati scossi anche dopo che Trump ha collegato la sua proposta di costruire un muro di confine tra Stati Uniti e Messico ai negoziati NAFTA in corso tra i due paesi.

Fra le altre notizie, a marzo l’attività manifatturiera negli Stati Uniti ha subito un calo dei nuovi ordini, ma la crescita del settore manifatturiero è stata sostenuta da forti economie nazionale e globali.

Lunedì, l’Institute for Supply Management (ISM) ha dichiarato che  il mese scorso l’indice nazionale dell’attività manifatturiera è sceso a una lettura di 59,3, dal 60,8 di febbraio. Gli economisti prevedevano una lettura di 60,1.

La spesa nell’edile è aumentata dello 0,1% a febbraio dopo essere rimasta invariata a gennaio. Gli economisti avevano previsto che le spese di costruzione aumentassero dello 0,5% a febbraio. Le spese edili sono aumentate del 3,0 percento anno su anno.

Previsioni

Il trend dell’oro è rialzista, ma tutto ciò che abbiamo visto recentemente è la disponibilità degli investitori ad acquistare quando il mercato è debole. Il vero test della sua forza arriverà quando testerà l’ultimo massimo principale a $ 1362.60. La violazione di questo livello potrebbe generare lo slancio rialzista necessario per superare i massimi precedenti a $ 1369.60 e $ 1375.50. Tuttavia, ciò avverrà solo se gli investitori sono disposti ad acquistare inseguendo il mercato in rialzo.

Alle ore 7:35 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a giugno si attestano a 1342,40 $, in calo di 4,50 $ (-0,33%).  Il mercato a inizio giornata è tenuto sotto pressione dai mercati azionari globali stabili. Il dollaro è in lieve calo, ma i trader di oro prestano più attenzione alla propensione al rischio. Se la propensione al rischio ritorna oggi, allora l’oro rischia di finire sotto pressione. Se gli investitori continuano a disfarsi di asset rischiosi, è probabile che l’oro sarà sostenuto.

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'