Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Il rapporto sul lavoro dovrebbe avere un lieve impatto sul prezzo dell’oro

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Aug 3, 2018, 09:21 UTC

L'oro dovrebbe rimanere sotto pressione finché il dollaro USA continuerà a salire; essendo un asset denominato in dollari, quando il dollaro sale, la domanda estera di oro scende.

Previsioni Oro

Venerdì a inizio giornata i venditori continuano a far pressione sui prezzi dell’oro  favoriti dalla forza del dollaro USA. L’oro è ora ai minimi in più di un anno dopo aver violato il minimo del 19 luglio a $ 1221,00 nella sessione precedente. Dato l’attuale momentum ribassista, non facile formare una maniglia ai $ 1100 su questo mercato con il prossimo importante supporto in arrivo a circa $ 1162,00.

Alle ore 7:25 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a dicembre si attestano a 1214,30 $, in calo di 5,80 $ (-0,48%).

L’attuale andamento dei prezzi suggerisce fortemente che gli hedge fund e i money manager stanno aumentando le loro scommesse short nette sui future dell’oro. Tuttavia, non lo sapremo per certo fino a quando la Commodity Futures Trading Commission non rilascerà i suoi ultimi dati. Per la settimana, l’oro è in calo di oltre l’1 per cento e si appresta a registrare la quarta flessione settimanale.

Previsioni

L’oro dovrebbe rimanere sotto pressione finché il dollaro USA continuerà a salire; essendo un asset denominato in dollari, quando il dollaro sale, la domanda estera di oro scende. Nel lungo termine, il dollaro è sostenuto dalle aspettative di aumento dei tassi di interesse negli Stati Uniti. La dichiarazione di politica monetaria di questa settimana della Federal Reserve statunitense, favorevole a una stretta monetaria, sostiene fortemente l’ipotesi di almeno altri due aumenti dei tassi quest’anno e forse altri tre nel 2019 prima che avvenga una normalizzazione.

A breve termine, il dollaro viene spinto in rialzo dagli acquisti di geni rifugio in risposta all’escalation delle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina.

A inizio ettimana, il presidente Trump ha proposto tariffe addizionali alla Cina per costringerli al tavolo dei negoziati, ma la Cina ha promesso giovedì di vendicarsi se gli Stati Uniti daranno seguito alla minaccia di aumentare i dazi sulle esportazioni della nazione asiatica, alimentando le paure nei mercati finanziari che la guerra commerciale tra le due maggiori economie mondiali si sarebbe intensificata.

Più tardi, alle 12:30 GMT, gli Stati Uniti pubblicheranno l’ultimo rapporto sui libri paga non agricoli. Si prevede che la variazione del tasso di occupazione non agricolo mostrerà un aumento di 190.000. Il tasso di disoccupazione dovrebbe scendere al 3,9% e i salari medi orari dovrebbero attestarsi allo 0,3%, contro lo 0,2% precedente.

Non mi aspetto che la relazione abbia un impatto considerevole sui prezzi dell’oro a meno che il numero di riferimento e i guadagni orari medi non perdano completamente il segno. Se vi è un’inversione dei prezzi dell’oro, essa sarà alimentata dalle ricoperture e prese di profitto. Data l’attuale azione dei prezzi, non mi aspetto di vedere un grande acquirente in oro in questo momento. Ci sono troppi altri posti per investire in questo momento che fanno davvero far soldi.

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'