Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Il rally si interrompe con l’aumento dei rendimenti dei Treasury

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Jul 10, 2018, 10:56 UTC

Dopo il rally che ha spinti i prezzi si massimi dal 26 giugno, i venditori sono tornati mettendo il mercato nelle condizioni di ritracciare almeno il 50% del rally di tre giorni da $ 1238,80 a $ 1266,90

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Il rally si interrompe con l’aumento dei rendimenti dei Treasury

I future dell’oro martedì si muovono in ribasso , cedendo alle pressioni derivanti dall’incremento dei rendimenti del dei titoli del Tesoro e dall’aumento della domanda propensione al rischio, ma le perdite sono limitate a causa dell’incertezza politica rispetto alla Brexit.

Alle ore 8:47 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza ad agosto si attestano a 1254,90 $, in calo di 4,60 $ (-0,37%).

Dopo il rally che ha spinti i prezzi si massimi dal 26 giugno, i venditori sono tornati mettendo il mercato nelle condizioni di ritracciare almeno il 50% del rally di tre giorni da $ 1238,80 a $ 1266,90. Anche se il rally è stato impressionante, non ha modificato il trend sui grafici né modificato la prospettiva ribassista a lungo termine che è stata alimentata dall’orientamento favorevoli a una stretta monetaria rispetto ai tassi di interesse da parte della Federal Reserve statunitense. Per settimane, i rialzisti dell’oro hanno atteso un rally dovuto alle tensioni geopolitiche in merito alla disputa commerciale tra Stati Uniti e Cina, ma non è così che funzionano i mercati. Molti rialzisti credono che l’oro sia un bene rifugio, ma non lo è da anni.

In realtà è un investimento ed è soggetto alle stesse leggi della domanda e dell’offerta come altre attività finanziarie. Non è più guidato da eventi geopolitici, ma dai tassi di interesse. Poiché l’oro non paga né dividendi né interessi, è un bene meno desiderabile durante i periodi di incremento dei tassi di interesse. Con la Riserva Federale degli Stati Uniti che si appresta ad aumentare i tassi di interesse almeno altre due volte quest’anno, la domanda di oro è crollata. Alcuni dicono che è la direzione del dollaro USA ad essere in gran parte responsabile del movimento dell’oro; questo potrebbe essere corretto nella misura in cui l’oro è un bene denominato in dollari e la domanda estera aumenta e diminuisce in base al valore del dollaro.

Tuttavia, l’andamento del dollaro è principalmente influenzato dalla direzione dei tassi di interesse. A causa del calo di tensione rispetto a un’intensificazione della guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina, i rendimenti dei titoli del Tesoro USA sono in aumento e i ribassisti dell’oro sembra che stia riguadagnando il controllo del mercato dopo il rally della scorsa settimana. Come abbiamo menzionato più volte la scorsa settimana, il rally dell’oro potrebbe essere imputabile alla settimana di vacanze negli Stati Uniti: l’assenza dei principali ribassisti dell’oro potrebbe aver permesso ai prezzi di salire senza impedimenti. Ora che i principali operatori sono tornati, l’oro potrebbe essere pronto a riprendere il suo trend ribassista ben consolidato.

 

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'