Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Il possibile accordo USA-Cina preme sul dollaro e favorisce l’oro

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Nov 2, 2018, 11:46 GMT+00:00

Sono pronto a scommettere che sia il dollaro ad esercitare la maggiore influenza sui prezzi dell’oro, questo perché gli investitori hanno acquistato costantemente il dollaro mentre la disputa commerciale tra Stati Uniti e Cina si è accesa

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Il possibile accordo USA-Cina preme sul dollaro e favorisce l’oro

Venerdì, a inizio sessione, un dollaro americano in calo sta contribuendo a fornire supporto per l’oro denominato in dollari. Il dollaro è schiacciato dalla rinnovata domanda di valute dei mercati emergenti in risposta alle notizie secondo cui gli Stati Uniti e la Cina potrebbero essere vicini a un nuovo accordo commerciale. L’oro giovedì è salito in seguito a un affondo del dollaro dopo che il Presidente Trump ha detto di aver parlato con il presidente cinese  Xi Jinping. Il dollaro è stato ulteriormente pressato venerdì alla notizia secondo cui Trump avrebbe chiesto ai funzionari della sua amministrazione di iniziare a redigere i termini di un possibile accordo commerciale con la Cina (Bloomberg).

Alle ore 8.26 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a dicembre si attestano a 1237,30 $, in calo di 1,50 $ (-0,11%).

In tarda giornata, gli investitori avranno l’opportunità di reagire agli ultimi dati sulle buste paga dei settori non agricoli. Secondo i sondaggi, i libri paga non agricoli mostreranno che in ottobre l’economia ha aggiunto 194.000 posti di lavoro. Il tasso di disoccupazione dovrebbe attestarsi al 3,7%, invariato rispetto a settembre. I salari medi orari sono previsti in aumento dello 0,2%.

Previsioni

I trader d’oro devono considerare molti fattori in questo momento. L’oro potrebbe salire ulteriormente se il dollaro continua a cadere in risposta all’ottimismo per un accordo tra Stati Uniti e Cina, che potrebbe essere raggiunto a breve. Tuttavia, i guadagni potrebbero essere limitati se un rapporto di lavoro migliore del previsto lasciasse presagire un aumento dei tassi di interesse da parte della Fed. Inoltre, anche una maggiore domanda di asset a rischio elevato potrebbe limitare guadagni dell’oro.

Sono pronto a scommettere che sia il dollaro ad esercitare la maggiore influenza sui prezzi dell’oro, questo perché gli investitori hanno acquistato costantemente il dollaro mentre la disputa commerciale tra Stati Uniti e Cina si è accesa. Se si raggiunge un nuovo accordo commerciale, le tensioni tra i due paesi dovrebbero attenuarsi, e questo dovrebbe spingere il dollaro in netto calo e l’oro in netto rialzo.

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'