Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Il basso volume di scambi festivo infonde nuova vita al mercato ribassista

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Jul 4, 2018, 10:55 GMT+00:00

Questo rally di controtendenza a breve termine potrebbe continuare per tutta la settimana se i principali trader decideranno di creare un prolungamento del week-end.

prezzo dell'oro

Mercoledì il mercato dell’oro si è mosso in rialzo, alimentato da un dollaro statunitense in calo e dal volume relativamente basso dovuto alle festività negli Stati Uniti. In sostanza, con la maggior parte dei principali operatori che negli Stati Uniti si prendono un giorno di riposo, non c’è nulla nel mercato che possa fermare i prezzi. Questo rally in controtendenza a breve termine potrebbe continuare per tutta la settimana se i principali trader decideranno di creare un prolungamento del week-end.

La debolezza del dollaro statunitense è alimentata da uno yen giapponese in rialzo. Nonostante le incombenti tariffe USA sulle importazioni cinesi, un allentamento del clima di preoccupazione per la disputa commerciale potrebbe aver offerto agli acquirenti di Dollaro/Yen una scusa per realizzare i profitti. Un dollaro USA in calo tende ad aumentare la domanda estera di asset denominati in dollari, come l’oro.

I trader martedì sembravano essersi calmati in seguito alla decisione della banca centrale cinese sullo yuan dopo che la valuta cinese era scesa al di sotto della soglia psicologica dei 6,7 per dollaro, stabilendo un minimo in quasi un anno, mentre le angosce sulle frizioni commerciali degli Stati Uniti si inasprivano. Questa notizia ha spinto il dollaro in ribasso contro un paniere delle principali valute, offrendo ai venditori allo scoperto una buona scusa per realizzare i profitti e coprire aggressivamente le posizioni. A questo punto è accettabile un rally in controtendenza a breve termine per alleviare in parte la pressione al ribasso. La prima zona obiettivo da $ 1256,60 a $ 1260,80 è attualmente in fase di test. Se gli acquisti sono abbastanza forti da superare $ 1274,40 con convinzione, allora penso che i venditori short cominceranno a innervosirsi e potrebbero persino tornare a comprare in preda al panico per proteggere i profitti.

Gli acquirenti di valore potrebbero anche esercitare una certa pressione al rialzo. Potrebbero essere intervenuti martedì dato che il mercato si è avvicinato minimo stabilito il 7 luglio 2017 a $ 1230,70. Nel breve termine, abbiamo assistito a qualche ricopertura short a causa delle condizioni tecniche di ipervenduto e del volume relativamente basso. Non mi arrenderei tanto facilmente al fronte short del mercato, comunque. Dopo le vacanze negli Stati Uniti, i trader avranno l’opportunità di reagire ai verbali della riunione di giugno della Federal Reserve sul rapporto USA sui salari non-agricoli di giovedì e venerdì. Gli investitori sperano in una conferma delle previsioni dei policymaker per altri due incrementi dei tassi quest’anno. Se i dati supportano la valutazione della Fed, allora i venditori di oro potrebbero tornare sul mercato alla ricerca di vendetta.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'